• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Tanta roba per la Giornata Mondiale del libro. Ecco tutti gli eventi previsti in Capitanata

Tanta roba per la Giornata Mondiale del libro. Ecco tutti gli eventi previsti in Capitanata

Di redazione
22 Aprile 2015
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Appassionati di saggi, amanti dei fumetti e lettori seriali. Sono tutti chiamati a raccolta il 23 aprile, data della morte di William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Garcilaso de la Vega, per celebrare la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore.

L’iniziativa patrocinata dall’Unesco coinvolgerà anche il Belpaese, grazie all’Associazione Italiana Editori, con oltre 700 eventi sparse in lungo e largo su e giù per lo stivale.

Associazioni, enti locali, librerie, biblioteche, scuole, università faranno da palcoscenico alla grande festa della lettura, con attività per ogni fascia d’età, letture, narrazioni, musica, spettacolo, autori, artisti.

Ad invadere piazze e centri di aggregazione culturale ci penseranno “i messaggeri”. In migliaia, con libri alla mano e forti dello slogan “Io leggo pèrchè”, parteciperanno attivamente alla manifestazione diffondendo la cultura del buon leggere all’Italia che non legge. Quella di giovedì 23 Aprile sarà una sorta di anteprima in vista della quinta edizione de “Il Maggio dei Libri”.

Un mese interamente dedicato alla promozione della lettura, della pubblicazione dei libri e della protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.

In Capitanata si svolgeranno iniziative a Foggia, San Severo, Cerignola, Manfredonia e San Marco in Lamis.

A Foggia l’Istituto “Luigi Einaudi” scenderà in campo con il progetto “Io leggo perchè…non avevo capito niente”. Giovedì pomeriggio, nella sala conferenze di Pizza Goppingen, gli alunni presenteranno al pubblico le proprie letture, i propri gusti e le proprie opinioni su generi letterari, scritture ed autori.

Porte aperte anche alle Librerie del Gruppo Mondadori con possibili incursioni dei “messaggeri della cultura”. Nella Libreria di Piazza Oberdan è in programma giovedì alle 18:00 la presentazione del volume di Leonardo Scopece “Storia d’amore e di guerra”.

logo il maffio dei libriLa Residenza per anziani e disabili “Il Sorriso” di Foggia aderirà alla campagna “Il Maggio dei libri” con ben otto appuntamenti in calendario. Si parte giovedì 23 Aprile, Giornata Mondiale del libro, con l’inaugurazione della sala lettura “Il Sorriso”. La ricca programmazione culturale, messa a punto dalle educatrici di Sanità Più, proseguirà fino al 28 Maggio. Si alterneranno i fumettisti Giuseppe Guida, Domenico Nagliero e Pietro Favorito; gli scrittori-umoristi Gioacchino Rosa Rosa e Mirna Colecchia; l’illustratrice Rosanna Giampaolo; gli studenti dell’Einaudi che aderisco al progetto “Io leggo perchè…non avevo capito niente”.

Tra musica e parole è la formula scelta dalla Libreria Orsa Minore di San Severo per celebrare al meglio la giornata mondiale del libro. Giovedì 23 Aprile, infatti, in via Soccorso 123 gli organizzatori proporranno “Il cammino delle stelle”. Non un libro, dunque, ma un’esperienza di viaggio accompagnerà il pubblico lungo “Il Cammino di Santiago tra storia, spiritualità ed emozioni di viaggio”. A partire dalle ore 19:00, infatti, se ne parlerà con Antonio Galella e Francesco Capriglione. A rendere ancora più suggestivo il racconto della Via Sacra  ci saranno le musiche di Michele Trematore, al violino, e di Luca Calzolaio al violoncello.

A Cerignola, invece, si terrà l’incontro con Nuccio Diamante Ordine. Il Liceo Classico “Nicola Zingarelli”, infatti, ospiterà il noto filosofo italiano e professore ordinario di letteratura italiana presso l’Università della Calabria, noto in ambito internazionale per i suoi studi su Giordano Bruno e sul Rinascimento.

La Giornata mondiale del libro verrà celebrata, giovedì mattina, anche a San Marco in Lamis con l’iniziativa “El dia del libro y de la rosa”. Presso l’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco – F. De Carolis” gli alunni, delle classi di lingua spagnola, realizzeranno degli originali segnalibri. Dal 27 Aprile al 25 Maggio, sempre l’Istituto Comprensivo di San Marco in Lamis, ospiterà il progetto “Giocheditoria”. Un mese intero, voluto in collaborazione con la casa editrice “Edizioni del Rosone”, da dedicare alla lettura di libri storici a cura dello storico e critico Raffaele Cera.

A Manfredonia si terranno, infine, le “Letture in riva al mare”. Gli alunni della Scuola Media “Mozzillo” saranno coinvolti nella lettura di poesie e prose aventi come tematica principale il rapporto con il mare.

Tags: CerignolaFoggiaGiornata Mondiale del LibroManfredoniaSan Marco in LamisSan Severo
Articolo precedente

Soldi freschi alle scuole della provincia di Foggia. Ecco gli istituti “fortunati”

Articolo successivo

Il “mitico” Bevilacqua finisce sul Corriere della Sera. Riecco il suo comizio cult in un locale di Cerignola

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024