• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - La penna è più importante della spada, Manfredonia celebra la Giornata dell’Infanzia con le parole di Malala Yousafzai

La penna è più importante della spada, Manfredonia celebra la Giornata dell’Infanzia con le parole di Malala Yousafzai

Di redazione
6 Novembre 2014
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L’Ambito Territoriale di Manfredonia per la Giornata dell’Infanzia, che ricade il 20 novembre prossimo, ha scelto quale tema di approfondimento “Il discorso di Malala all’O.N.U.”, avvenuto il 12 luglio 2013, con cui la ragazza pachistana afferma il diritto delle bambine all’educazione e all’istruzione. Un discorso breve e di pochi minuti, ascoltato in silenzio e commozione dall’intera assemblea dell’O.N.U., che ora i ragazzi di Manfredonia leggeranno e sul quale esprimeranno osservazioni e idee.

“La giornata dell’infanzia è un appuntamento importante – dicono ai Servizi sociali -. Negli scorsi anni abbiamo svolto una riflessione collettiva sull’alimentazione, il tempo libero, il libro e la lettura. L’anno scorso abbiamo lanciato l’idea del forum dei ragazzi. Cerchiamo sempre di mantenere alta l’attenzione sui diritti e la tutela dei ragazzi e dei minori”.

“I ragazzi – afferma l’assessore Paolo Cascavilla – hanno bisogno di esempi forti e di grandi virtù, non di parole. E confrontarsi con chi rischia la vita per andare a scuola non può lasciare indifferenti e non può non far riflettere sulla propria esperienza”.

“Ci sono – ha detto Malala Yousafzai – centinaia di attivisti per i diritti umani e operatori sociali che non solo parlano per il loro diritti, ma che lottano per raggiungere un obiettivo di pace, educazione e uguaglianza. Migliaia di persone sono state uccise dai terroristi e milioni sono stati feriti. Io sono sola una di loro. Ed eccomi qui, una ragazza come tante. Io non parlo per me stessa, ma per dare una voce a coloro che meritano di essere ascoltati. Coloro che hanno lottato per i loro diritti. Per il loro diritto a vivere in pace. Per il loro diritto a essere trattati con dignità. Per il loro diritto alle pari opportunità. Per il loro diritto all’istruzione. (…) Il 9 ottobre 2012 i talebani mi hanno sparato sul lato sinistro della fronte. Hanno sparato ai miei amici (…) pensavano che i loro proiettili ci avrebbero messi a tacere, ma hanno fallito. (…)

Loro pensano che Dio sia questo piccolo esseruccio conservatore che punterebbe la pistola alla testa delle persone solo per il fatto che vanno a scuola. Questi terroristi sfruttano il nome dell’Islam per i propri interessi”.

Il discorso si conclude con queste parole: “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. L’istruzione è l’unica soluzione. L’istruzione è la prima cosa”. E non è una frase che lascia indifferenti.

“Malala sottolinea l’importanza dello studio – evidenzia il sindaco Angelo Riccardi – come vera e propria “arma pacifica” per conquistare la conoscenza e, quindi, la libertà. “Arma pacifica” perché lo studio e i libri rappresentano parti imprescindibili di una sorta di “armatura” che tutti noi ci costruiamo con gli anni. Armi che non servono a offendere, ma a farci crescere. Una piccola grande donna – conclude il primo cittadino manfredoniano – che è esempio per tutti noi, uno stimolo per le nostre debolezze e i tentennamenti, la dimostrazione che siamo noi a costruirci il nostro destino giorno dopo giorno”.

Quanto detto dalla giovane e coraggiosa ragazza insignita del premio Nobel per la pace nel 2014, richiama fortemente l’affermazione della parità di genere e del rispetto di genere, pertanto l’11 novembre 2014, alle ore 18.15 presso la sede dell’Ufficio di piano, sito a Manfredonia in Via San Lorenzo n. 47, ci sarà una riflessione allargata in occasione della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”, che ricade il 25 novembre 2014, a cui interverranno:

– Samanta Dentico – Progetto “Dipendenze Patologiche”

– Stefania Marrone – Rappresentante Cooperativa “Bottega degli Apocrifi”

– Rosa Simone – Comune di Manfredonia

– Eleonora de Cristofaro – Comune di Manfredonia

– Maria Angela Sinigaglia – Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “Perotto-Orsini”.

Tags: Angelo RiccardiGiornata dell'InfanziaMalala YousafzaiManfredoniaOnuPaolo Cascavilla
Articolo precedente

Il giusto omaggio a Giovanni Panunzio, un bene confiscato alla mafia sarà sede dell’associazione antiracket

Articolo successivo

Tombini rubati a Foggia. I malviventi li utilizzano per sfondare vetrine o rivenderli al mercato nero

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024