Morto don Michele De Paolis, fondatore di Emmaus. Il suo fisico, ormai debilitato dopo l’ischemia che l’aveva colpito giorni fa, non ha retto e don Michele è spirato poche ore fa, all’età di 93 anni. È stato un gigante per Foggia e per tutta la Capitanata. A lui si devono gran parte delle iniziative di aggregazione che hanno visto protagonisti molti giovani della città. Sacerdote Responsabile della Comunità Emmaus a Foggia e co-fondatore di Agedo Foggia nel 2010. Un prete modernista, “scomodo” come scritto in un libro a lui dedicato. Ha più volte esternato opinioni contrarie alla retta ragione e al Magistero solenne della Chiesa sostenendo l’omosessualità.
“Sono stupito – dichiarò – del fatto che molti uomini di chiesa ignorano completamente il fenomeno dell’omosessualità, che ormai la scienza ha chiarito in modo inequivocabile: l’orientamento omosessuale non viene scelto liberamente dalla persona. Il ragazzo o la ragazza si scoprono così: è un orientamento profondamente radicato nella personalità, che costituisce un aspetto essenziale della propria identità: non è una malattia, non è una perversione. Il ragazzo o la ragazza omosessuali possono dire a Dio: “Tu ci hai fatto così!”
Nella mente di tutti resterà il suo incontro con Papa Francesco col quale celebrò la Santa Messa nella chiesa di Santa Marta in Vaticano.