Arrestati dai carabinieri di Cerignola Michele Straniere, 31 anni e Michele Buonarota, 38 anni (entrambi di Trinitapoli), per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e detenzione e porto illegale di armi e munizioni.
I carabinieri avevano iniziato ad osservare da tempo la piazza dedicata all’attività di spaccio dei due soggetti. I vari servizi effettuati avevano documentato un continuo flusso di persone intorno ad un bar. In particolare Buonarota incontrava le persone per contrattare la compravendita di droga che recuperava dietro il locale, in un’aiuola adiacente ad una palazzina, dove era custodita all’interno di una busta nascosta tra i cespugli. Lo stupefacente era già diviso in “cipolline” che l’uomo metteva dentro un borsello a tracolla e poi consegnava agli acquirenti.
L’attività di osservazione permetteva, inoltre, di riscontrare la complicità di Straniere nello spaccio di droga e di accertare che i due occupavano l’intera giornata nella loro attività illecita.
I carabinieri decidevano, quindi, di intervenire bloccando entrambi mentre compivano l’ennesima cessione. Le perquisizioni personali e nel luogo dove occultavano lo stupefacente permettevano di rinvenire e sequestrare 23 grammi di marijuana divisi in 26 dosi, 13 grammi di hashish, una pistola revolver calibro 22 carica con 5 cartucce e 1.340 euro in banconote di vario taglio provento dell’attività di spaccio. Gli arrestati sono stati sottoposti ai domiciliari.