Camion rubati e rivenduti su internet al sito camionsupermarket.it. Il web rappresenta la nuova frontiera della ricettazione. Ieri le moto in vendita su subito.it (leggi), oggi tocca alle cabine dei furgoni. Gli uomini delle Volanti del commissariato di Cerignola sono intervenuti in un deposito di ricambi usati su richiesta di un cittadino di Gravina di Puglia.
L’uomo ha spiegato agli agenti di avere riconosciuto, sul sito camionsupermarket.it, tra i mezzi in vendita in quel deposito, la cabina del suo furgone rubatogli nel mese di luglio 2013 a Gravina e di essersi recato personalmente sul posto per una verifica più approfondita.
Il controllo effettuato sulla cabina in questione ha permesso di accertare che il mezzo, oltre a presentare le caratteristiche segnalate dalla vittima del furto, si presentava senza il longherone su cui è impresso il numero di telaio e con le targhette identificative palesemente contraffatte.
Quindi, con l’ausilio di personale del Reparto Prevenzione Crimine di Lecce, si è proceduto al controllo dell’intera area. In un locale del deposito, occultate tra varie parti meccaniche, gli agenti hanno rinvenuto le targhe anteriori e posteriori di un veicolo Iveco Magirus oggetto di furto a Pietragalla (PZ); inoltre, sono stati recuperati anche otto assali privi di numeri di telaio. Sequestrato tutto il materiale trovato ma anche l’intera area per ulteriori accertamenti sul materiale presente, davvero numeroso.
Il proprietario del deposito, G.D. 21enne cerignolano, incensurato, è stato denunciato per ricettazione.