“Dopo essere stato oggetto di attacchi verbali, da politici in cerca di vetrina, il nostro Duomo è stato danneggiato, materialmente, da alcuni teppisti”. Ad affermarlo è Carlo Dercole di “Ricambio Generazionale” a Cerignola.
“La parrocchia tutta denuncia l’accaduto – continua – affermando che subito dopo aver allontanato alcuni ragazzi stranieri che avevano trasformato piazza Duomo in un campo da calcio, sono stati visti da testimoni oculari, danneggiare tutto l’ingresso, in marmo, della Cattedrale”.
Stando a Dercole l’episodio avrebbe “fatto perdere la pazienza alla parrocchia. Ormai da tempo, la piazza, è diventata terra di nessuno. La testimonianza è che questi teppisti abbiano potuto agire, in modo indisturbato, in pieno pomeriggio. È assurdo che, una zona centrale della nostra città, non sia controllata. Vigilata. Segno di una città in balia degli eventi. I nostri amministratori – conclude -, non riescono a proteggere neanche il monumento più bello ed importante che abbiamo nella nostra città”.