• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Foggia, assunzioni in 80 aziende. A maggio il “Salone del Lavoro e della Creatività” dell’Ateneo dauno

Foggia, assunzioni in 80 aziende. A maggio il “Salone del Lavoro e della Creatività” dell’Ateneo dauno

Di Redazione
29 Marzo 2018
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Cambia volto il placement dell’Università di Foggia, un mutamento così radicale che il Rettore l’ha definito “una svolta destinata a lasciare un segno, quanto meno un significativo precedente storico nel nostro territorio”. Presentata questa mattina a Palazzo Ateneo dell’Università di Foggia la prima edizione del Salone del Lavoro e della Creatività, realizzata con la decisiva collaborazione di Regione Puglia e ARTI (Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione della Regione Puglia). Si terrà alla Fiera di Foggia dal 15 al 17 maggio, ospiterà complessivamente 80 gruppi industriali-commerciali e/o aziende che, per la maggior parte, sono in cerca di profili professionali da inserire nei propri organici. “Un’occasione davvero unica – ha aggiunto il Rettore dell’Università di Foggia, Maurizio Ricci – per i nostri laureati ma anche per gli studenti che ancora devono conseguire un titolo di studio, un’occasione molto qualificata per mettersi alla prova direttamente sul campo, confrontandosi con il mondo delle imprese e con il mercato del lavoro che sono in continua evoluzione”.

L’idea. La filosofia di partenza è piuttosto semplice,  totalmente innovativa se confrontata alle pratiche di reclutamento adottate finora in Capitanata. Consiste nel convocare per due giorni e nello stesso luogo – cioè all’interno di un hub in grado di connettere, senza ulteriori filtri, domanda e offerta di lavoro – aziende molto grandi (tra gli altri saranno presenti anche il gruppo industriale CNH e quello commerciale Leroy Merlin), importanti catene italiane (tra cui Lidl Italia, Oviesse, Decathlon, Eataly), e aziende territoriali che esportano abitualmente in Europa e nel mondo (Lotras che parteciperà all’interno dello stand del Distretto Tecnologico Agroalimentare D.A.Re. Puglia, Princes, Tozzi). Quale il comune denominatore tra queste aziende? La ricerca di specifici profili professionali, evidentemente da assumere. “Esigenze e disponibilità talvolta molto difficili da far collimare – argomenta Lucia Maddalena, delegata del Rettore all’Orientamento, Tutorato e Job Placement – ragione per cui abbiamo pensato che una cornice unica, appunto un hub specializzato in questo, potesse mettere di fronte quei soggetti che per molte ragioni non riescono a parlarsi, soprattutto nel Mezzogiorno. A convincerci che un evento del genere fosse necessario, sono stati soprattutto i dati sulla disoccupazione territoriale che ci pongono, anche noi come Università, di fronte a scelte drastiche”.

Il riferimento è al 36% di disoccupati tra i giovani compresi nella fascia d’età 21-25 anni, con punte del 41%  e 45% se si arriva a fasce che vanno dai 26 ai 40 anni. In un territorio con queste drammatiche connotazioni socio-economiche, organizzare un Salone del Lavoro e della Creatività potrebbe sembrare addirittura un azzardo, invece l’Università di Foggia ha pensato di svolgere il proprio ruolo di incubatore di idee e di interprete delle esigenze degli studentiche, lasciando l’accademia, si accingono a far parte del mondo del lavoro.

L’Università di Foggia e i suoi Partner. All’interno della cabina di coordinamento del Salone del Lavoro e della Creatività – composta da partner istituzionali come Comune di Foggia, Provincia di Foggia, Camera di Commercio Foggia, Confcommercio Foggia, Confindustria Foggia e Distretto D.A.Re. Puglia – il ruolo della Regione Puglia è stato determinante: prima nell’assecondare le aspirazioni dell’Università di Foggia (realizzazione un hub di questo tipo proprio a Foggia), poi nel mettere a disposizione mezzi e risorse (dalla Fiera di Foggia, individuata come location del Salone; alla grande mobilitazione regionale #studioinpugliaperché, la cui premiazione avverrà nella giornata conclusiva del Salone). “Sappiamo che la rete delle relazioni con chi investe e intraprende è, oggi, lo strumento indispensabile per creare opportunità di lavoro – ha aggiunto l’assessore a Bilancio e ragioneria, finanze, demanio e patrimonio, Provveditorato ed economato, Sport per tutti, Politiche giovanili e cittadinanza sociale della Regione Puglia, Raffaele Piemontese –. È un punto cardinale che orienta le nostre politiche giovanili che incrementano il bagaglio delle competenze o i diversi programmi che sostengono l’auto imprenditorialità. Lo facciamo sostenendo questa sfida inedita: mettere “in mostra” il capitale umano formato dal sistema universitario, il più pronti a dare e recepire innovazione e creatività”.
Durante la presentazione, inoltre, è stato fatto il punto sulle reali opportunità offerte ai laureati una volta terminati gli studi, sia in Puglia sia nelle altre regioni d’Italia. “Lo scenario resta particolarmente allarmante, ma in Capitanata diventa una vera e propria emergenza sociale – ha aggiunto l’assessore Piemontese – perché si tratta di numeri impietosi, su cui occorre agire da subito e con grande determinazione. Il Salone del Lavoro e della Creatività, ad esempio, potrebbe essere uno degli strumenti per arginare la fuga dei nostri talenti nelle altre regioni italiane se non addirittura all’estero”.

Un nuovo modo di pensare al lavoro. Il Salone del Lavoro e della Creatività proporrà anche laboratori, work shop, esperienze creative ed artistiche di varia natura anche su proposta delle altre Università della Puglia (che prenderanno parte all’interno del mega stand che sarà allestito da Regione Puglia – ARTI), destinati a studenti e laureati: un modo nuovo non solo per incentivare il confronto tra le aziende e chi si candida a entrare nell’universo del lavoro, ma anche per addestrare le nuove generazioni alle metodologie di reclutamento in continuo cambiamento. A cominciare dalla partecipazione, dai contest e dai progetti che sono stati organizzati su territorio regionale proprio per assecondare questa necessità di cambiamento. “Abbiamo aderito con grande entusiasmo al Salone del Lavoro e della Creatività dell’Università di Foggia – ha concluso l’assessore a Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione professionale della Regione Puglia, Sebastiano Leo – tanto da aver scelto questo luogo per concludere il roadshow #studioinpuglia dedicato alla valorizzazione del sistema formativo regionale e per premiare i giovani studenti pugliesi ,vincitori del Premio #studioinpugliaperché. Siamo una terra di eccellenze, la formazione erogata dai nostri atenei è di qualità, ad alto tasso innovativo, fortemente competitiva ed in linea con le sfide globali. Non possiamo permettere che i nostri ragazzi lascino la Puglia per studiare, non possiamo disperdere l’enorme capitale umano rappresentato dalle nuove generazioni; la competitività di un territorio e il suo sviluppo economico si basano sulla sua capacità di produrre conoscenza. Da qui l’idea di un premio, Giovani Eccellenze pugliesi #studioinpugliaperchè, dedicato a ricostruire le motivazioni per cui un giovane studente sceglie di studiare in Puglia ma non solo, anche ad incentivarli a scegliere la nostra terra come luogo del futuro”.

Tags: aziendeGiovanilaureatilavoroSalone del Lavoro e della CreativitàUniversirà di Foggia
Articolo precedente

Assunzione infermieri in Sanitaservice, ancora niente per la selezione. ASL: “Avviso non è stato pubblicato”

Articolo successivo

Riabilitazione con robot, prima tesi sperimentale a Foggia. Successo per accordo Unifg-Centri Padre Pio

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024