• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Futurismo e surrealismo con Berardelli a Foggia. Ancora una settimana per la mostra in Fondazione

Futurismo e surrealismo con Berardelli a Foggia. Ancora una settimana per la mostra in Fondazione

Di redazione
21 Giugno 2015
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Ancora una settimana di tempo per visitare la mostra “Opere dalla Fondazione Berardelli” – in corso, fino al 26 giugno, nella galleria della Fondazione Banca del Monte di Foggia (via Arpi 152).
L’esposizione rientra nel progetto Tracarte, la biennale internazionale che la Fondazione Banca del Monte, dal 2006, dedica alla Paper Art, alla Fiber Art, al Libro oggetto ed alla Poesia Visiva.
Le Opere provengono dall’istituzione culturale fondata nel 2007 dal gallerista e collezionista bresciano Paolo Berardelli partendo dalla sua vastissima raccolta di capolavori di grandissimi artisti, con l’obiettivo di far conoscere il movimento artistico della Poesia Visiva.
La mostra, è stata curata da Vito Capone e da Maddalena Carnaghi (la curatrice artistica della Fondazione Berardelli) ed il testo critico che l’accompagna è di Gaetano Cristino: i tre protagonisti, assieme al presidente della Fondazione Banca del Monte, Saverio Russo, della inaugurazione dello scorso 16 maggio. All’allestimento, hanno contribuito gli artisti foggiani dell’associazione “Spazio 55”.
Già lo scorso anno (dal 10 maggio al 30 giugno 2014), la Fondazione Banca del Monte aveva ospitato una selezione di “Libri d’artista” e dei “Libri oggetto” provenienti dalla “Berardelli”. Questa volta, invece, nella galleria di Via Arpi sono esposti i lavori di ventuno artisti internazionali, grandi esponenti delle avanguardie del Novecento, che hanno “scritto” alcune delle più importanti pagine dell’arte contemporanea: Arman (Armand Pierre Fernandez), Joseph Beuys, Marc Chagall, Giuseppe Chiari, Christo and Jeanne-Claude (i coniugi statunitensi Christo Vladimirov Yavachev e Jeanne-Claude Denat de Guillebon), Paul De Vree, Giuseppe Desiato, Marcel Duchamp, Ji?í Kolá?, Filippo Tommaso Marinetti, Eugenio Miccini, Joan Mirò, Bruno Munari, Ladislav Novak, Man Ray, Mario Schifano, Gianni Emilio Simonetti, Daniel Spoerri, Jean Tinguely, Arturo Vermi e Andy Warhol.
Senza dubbio, dato il valore degli artisti rappresentati e delle opere scelte, una delle mostre di arte moderna più importante dell’anno in Puglia.
L’iniziativa ha già avuto un buon riscontro di visitatori, tra i quali anche qualche straniero di passaggio a Foggia. Sul registro, oltre alle firme, anche alcuni giudizi lusinghieri e le congratulazioni per aver organizzato nel capoluogo un’esposizione di questo spessore.
Una occasione da non perdere, quindi, per gustare alcune delle opere più significative del Futurismo, del Surrealismo, della Pop Art, del Nouveau Realisme e del gruppo Fluxus.
La mostra sarà ancora visitabile da lunedì fino a venerdì prossimi, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20.

 

[wzslider autoplay=”true” info=”true” lightbox=”true”]

Tags: FoggiaFondazione Banca del MontePaolo BerardelliPop artPuglia
Articolo precedente

Impianto Energas a Manfredonia, ad un passo dall’avvio dei lavori. Previsti 60 milioni di litri di Gpl

Articolo successivo

Aspiranti sarti e giovani disoccupati, a Cerignola ecco “Le Mappine”. Appuntamento all’ExOpera

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024