• Contatti
martedì 4 Agosto 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Per 20 anni sulla sedia a rotelle, ma era un falso invalido. La Finanza lo scopre dai social network, denunciato

Per 20 anni sulla sedia a rotelle, ma era un falso invalido. La Finanza lo scopre dai social network, denunciato

Le indagini della Guardia di Finanza, coordinate dalla Procura di Foggia, sono partite da un video pubblicato sul web. Contestata una truffa aggravata da quasi 200mila euro ai danni dello Stato

Di Redazione
15 Giugno 2026
in Bat, Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Per quasi vent’anni avrebbe percepito indebitamente pensione di invalidità civile e indennità di accompagnamento pur non essendo affetto dalle gravi limitazioni fisiche che avevano giustificato il riconoscimento dei benefici assistenziali. Per questo un uomo di Trinitapoli è stato denunciato dalla Guardia di Finanza della Bat al termine di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Foggia.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo risultava invalido totale dal 2007 e beneficiava delle relative prestazioni economiche in quanto ritenuto completamente incapace di deambulare autonomamente, tanto da dover utilizzare una sedia a rotelle.

L’indagine partita da un video sui social

L’inchiesta è stata sviluppata dai finanzieri della Tenenza di Margherita di Savoia dopo l’individuazione di un video pubblicato su un noto social network.

Nelle immagini, secondo quanto riferito dalle Fiamme Gialle, l’uomo appariva mentre camminava autonomamente, in posizione eretta e senza l’ausilio di sostegni o carrozzine.

Da quel momento sono scattati ulteriori approfondimenti investigativi, supportati da attività di osservazione, immagini e riprese video che avrebbero documentato come il soggetto fosse in grado di compiere spostamenti incompatibili con la patologia alla base del riconoscimento dell’invalidità totale.

Contestata una truffa da quasi 200mila euro

Le indagini hanno consentito di raccogliere elementi che, secondo l’accusa, dimostrerebbero l’assenza delle condizioni necessarie per ottenere e mantenere lo status di invalido assoluto.

Per questo motivo l’uomo è stato denunciato per truffa aggravata finalizzata al conseguimento di erogazioni pubbliche. L’importo complessivamente percepito ammonterebbe a quasi 200mila euro.

Contestualmente è stata inoltrata agli enti competenti la segnalazione per interrompere l’erogazione delle prestazioni assistenziali e previdenziali.

Coinvolta anche la Corte dei Conti

La Guardia di Finanza ha inoltre annunciato che sarà interessata la Procura regionale della Corte dei Conti per la valutazione degli eventuali profili di danno erariale derivanti dall’indebita percezione delle somme.

L’operazione, evidenziano gli investigatori, rientra nelle attività di contrasto alle frodi nel settore assistenziale e previdenziale, finalizzate a tutelare le risorse pubbliche destinate alle persone realmente bisognose.

Resta fermo il principio di presunzione d’innocenza: il procedimento si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari e la responsabilità dell’indagato potrà essere accertata soltanto con una sentenza definitiva di condanna.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Corte dei Contifalso invalidofrodi assistenzialiGuardia di Finanzaindennità di accompagnamentoMargherita di Savoiapensione di invaliditàProcura di FoggiaTrinitapolitruffa aggravata
Articolo precedente

Caso Nevo, Ugo Galli contro l’appello: “Escluderlo dal Libro Possibile sarebbe una scelta discriminatoria”

Articolo successivo

Caldo africano sull’Italia, in arrivo la prima vera ondata dell’estate: a Foggia punte fino a 40 gradi

Articoli correlati

Comune di Foggia, al via le candidature per il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti

Alle Tremiti isola San Nicola senza acqua, “la rottura è a 22 metri di profondità”. Tecnici al lavoro

Campomarino (Campobasso) - Controlli dei Carabinieri

Uomo di Cerignola trovato morto a Campomarino, era scomparso da circa tre giorni

Franco Moscone

Il vescovo Moscone ricoverato a Casa Sollievo, sospesi gli impegni pubblici del mese di agosto

Baby gang contro un senzatetto in pieno centro, esplode la polemica: “Foggia è senza controlli”

Isole Tremiti

Tremiti, nuova emergenza idrica a San Nicola: isola senz’acqua, arrivano le cisterne

Ultime Notizie

Foggia

Lo Zaccheria torna a vestirsi di rossonero: tinteggiatura delle curve in vista della Coppa Italia

Proseguono gli interventi di riqualificazione dello stadio comunale. I lavori interesseranno le Curve Nord e Sud e parte della Tribuna...

Biccari celebra San Donato: tre giorni di fede, musica e tradizione con la prima visita del vescovo Zenobbi

Comune di Foggia, al via le candidature per il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti

Alle Tremiti isola San Nicola senza acqua, “la rottura è a 22 metri di profondità”. Tecnici al lavoro

Foresta Umbra

Fauna selvatica in difficoltà, il Parco del Gargano attiva il servizio di recupero sul territorio

Campomarino (Campobasso) - Controlli dei Carabinieri

Uomo di Cerignola trovato morto a Campomarino, era scomparso da circa tre giorni

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024