• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - La letteratura come esercizio di libertà: Luca Bianchini incontra gli studenti dell’ITET “Notarangelo Rosati – Giannone Masi” di Foggia

La letteratura come esercizio di libertà: Luca Bianchini incontra gli studenti dell’ITET “Notarangelo Rosati – Giannone Masi” di Foggia

Lo scrittore torinese in città per la presentazione del suo ultimo romanzo, "Le ragazze di Tunisi"

Di Redazione
21 Aprile 2026
in Foggia, Scuola e università
Luca Bianchini

Luca Bianchini

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Venerdì 24 aprile 2026, alle ore 9:00, il laboratorio immersivo dell’ITET “Notarangelo Rosati – Giannone Masi” di Foggia ospiterà lo scrittore Luca Bianchini per la presentazione del suo ultimo romanzo, “Le ragazze di Tunisi“. L’evento, organizzato in stretta collaborazione con la libreria Ubik di Foggia, vedrà la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse dell’istituto.

L’iniziativa pone al centro il valore civile della parola scritta. In un’epoca dominata da stimoli visivi rapidi e frammentati, l’Istituto ribadisce l’importanza della lettura come esercizio di democrazia: leggere significa imparare ad abitare il silenzio, dare un nome alle proprie emozioni e guardare il mondo attraverso gli occhi dell’altro. L’incontro diretto con l’autore trasformerà la lettura da atto solitario a momento di comunità, permettendo agli studenti di scoprire il “dietro le quinte” della creazione letteraria e rendendo i libri oggetti vivi e vicini alla propria sensibilità.

La dirigente scolastica, Roberta Cassano, sottolinea il valore della mattinata: “Ospitare un autore del calibro di Luca Bianchini è per noi un’opportunità preziosa. La lettura è una necessità vitale: apre finestre su mondi lontani e ci insegna a guardare dentro noi stessi. Portare gli studenti a dialogare con chi le storie le crea è il modo migliore per mostrare loro che la letteratura parla di ciascuno di noi”.

L’incontro sarà moderato dalla professoressa Lucia Palmieri, organizzatrice dell’evento, che aggiunge: “L’incontro con lo scrittore è un’esperienza formativa insostituibile. Serve a rompere il muro tra la pagina e la realtà, permettendo ai ragazzi di capire che scrivere è un atto di coraggio e di sincerità. La collaborazione con la libreria Ubik sottolinea, inoltre, l’importanza di creare ponti solidi tra la scuola e il territorio”.

Il romanzo “Le ragazze di Tunisi”, edito da Mondadori, è un affresco vivido della Tunisi magica degli anni ’60, in cui una madre e le sue tre figlie si trovano ad affrontare segreti e grandi cambiamenti. Luca Bianchini torna con la sua consueta scrittura ironica e profonda, capace di indagare con delicatezza i legami familiari e la ricerca della propria strada nel mondo. Bianchini è, d’altronde, uno degli scrittori più seguiti del panorama italiano, voce storica di Rai Radio 2 e autore di numerosi bestseller come “Io che amo solo te” e “La cena di Natale” — da cui sono stati tratti film di grande successo — oltre a “Nessuno come noi” e “Le mogli hanno sempre ragione”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: culturaFoggiaITET Notarangelo Rosati Giannone Masile ragazze di tunisiletturaLuca BianchiniLucia PalmieriRoberta CassanoscuolastudentiUbik
Articolo precedente

Foggia si ferma per Dino Carta: proclamato il lutto cittadino per il giorno dei funerali

Articolo successivo

Disordini e violenze durante Monopoli-Foggia, arrestati tre ultras: scattano anche i Daspo

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024