Dalla sperimentazione digitale alla musica, passando per laboratori, idee e condivisione. Prosegue alla Pinacoteca “Il 9Cento” di Foggia il percorso di “Offline/La9cento”, iniziativa che sta animando il piano terra della struttura di via Ferrante Aporti con un calendario di eventi dedicati a creatività, innovazione e partecipazione.
Dopo il successo di “Make it digital”, la rassegna entra ora nella sua seconda fase con un nuovo appuntamento in programma mercoledì 25 marzo.
Grande partecipazione per “Make it digital”
L’iniziativa rientra nel progetto “Open the space, open your mind – linea 5 e 6”, promosso dal Comune di Foggia e cofinanziato da Anci, che nelle scorse settimane ha coinvolto associazioni, enti e cittadini durante la tre giorni delle OFFicine.
Particolarmente partecipata la giornata del 19 marzo, dedicata ai temi della comunicazione contemporanea e realizzata con la collaborazione di Grani Digitali. Studenti, tra cui quelli dell’istituto Blaise Pascal, hanno preso parte a laboratori, forum e cineforum, confrontandosi su startup, innovazione e nuove forme di espressione.
“Music is the answer”: nasce un disco collettivo
Il prossimo appuntamento segna un cambio di linguaggio, ma non di spirito. Mercoledì 25 marzo, dalle 9:30 alle 13:30 e poi dalle 16:30 alle 21, la protagonista sarà la musica con l’evento “Music is the answer”.
Una giornata pensata come spazio di incontro e contaminazione tra artisti, musicisti e appassionati, che avranno l’opportunità di collaborare alla realizzazione di un progetto concreto: la produzione di un disco collettivo.
Un’esperienza aperta anche a nuovi partecipanti, che potranno candidarsi attraverso il portale dedicato, contribuendo direttamente al processo creativo.
Uno spazio aperto a studenti e professionisti
“Offline/La9cento” non si esaurisce negli eventi. La Pinacoteca resta infatti aperta ogni giorno, dalle 10 alle 13:30, offrendo spazi utilizzabili anche come sala studio e coworking per universitari e professionisti.
Le call per proporre idee e progetti sono ancora attive, con l’obiettivo di rendere lo spazio sempre più condiviso e partecipato. Un luogo in cui sperimentare, creare e sviluppare nuove iniziative, mettendo in rete competenze e visioni.
Un progetto che punta a ridare vita a uno spazio culturale cittadino, trasformandolo in un laboratorio permanente di creatività e innovazione.











