• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Femminicidi e violenza di genere, proposta di legge dal Forum delle donne Verdi: la Capitanata protagonista a Roma

Femminicidi e violenza di genere, proposta di legge dal Forum delle donne Verdi: la Capitanata protagonista a Roma

Presentato un disegno di legge per rafforzare la prevenzione e la tutela delle vittime. Il testo è stato consegnato alla capogruppo AVS alla Camera Luana Zanella

Di Redazione
8 Marzo 2026
in Politica, Puglia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un disegno di legge per rafforzare la prevenzione dei femminicidi e della violenza di genere. È la proposta presentata a Roma durante il Forum nazionale delle donne Verdi, svoltosi il 7 marzo, alla presenza di rappresentanti provenienti da diverse regioni italiane.

A rappresentare la Puglia sono state Innocenza Starace, Anna Mariggiò e Fulvia Gravame, che hanno consegnato il testo alla capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera Luana Zanella, affinché venga depositato in Parlamento.

Una proposta per prevenire i femminicidi

Secondo le promotrici, il disegno di legge nasce dalla constatazione che molti femminicidi continuano a verificarsi anche dopo che le vittime avevano già denunciato violenze o comportamenti persecutori.

Alla base del fenomeno, spiegano le esponenti di Europa Verde, vi sarebbe anche la mancanza di un adeguato percorso educativo sessuo-affettivo nelle scuole, ritenuto fondamentale per contrastare la cultura patriarcale che alimenta la violenza di genere.

Negli ultimi anni il legislatore è già intervenuto con diversi provvedimenti, tra cui la legge 69 del 2019, nota come “Codice rosso”, che ha introdotto procedure accelerate per i reati di violenza domestica e di genere. Tuttavia, secondo le promotrici, permangono criticità legate soprattutto alla tempestività delle risposte giudiziarie e all’effettività delle misure di protezione.

Tre punti chiave del disegno di legge

Il testo presentato al Forum nazionale delle donne Verdi punta a rafforzare il sistema di tutela sotto tre profili principali.

Il primo riguarda la rapidità della risposta giudiziaria, con l’introduzione del giudizio direttissimo entro 48 ore dall’arresto nei casi di flagranza per atti persecutori commessi con violenza fisica nell’ambito della violenza di genere, anche senza l’uso di armi.

Il secondo punto prevede il rafforzamento degli strumenti cautelari, con maggiore centralità alle misure di allontanamento dalla casa familiare e al divieto di avvicinamento alla persona offesa.

Il terzo pilastro riguarda il potenziamento della protezione delle vittime attraverso misure di informazione, assistenza e priorità nella trattazione dei procedimenti.

Trasparenza sui dati dei processi

Il disegno di legge prevede inoltre l’obbligo per il Ministero di pubblicare annualmente i dati relativi ai processi per violenza di genere e femminicidio, con l’obiettivo di consentire una valutazione più efficace delle politiche adottate.

“Abbiamo scelto di predisporre un disegno di legge perché siamo convinte che battaglie solo ideologiche, senza contenuti concreti, non siano utili”, spiegano le promotrici. “Prendersi cura dei problemi reali e cercare soluzioni pratiche è l’unico modo per incidere davvero e cambiare le storture della nostra società”.

Tra le firmatarie del testo figurano Innocenza Starace, portavoce provinciale della Capitanata e consigliera federale nazionale di Europa Verde, Anna Mariggiò, consigliera federale nazionale del partito, e Fulvia Gravame, assessora all’Ambiente del Comune di Taranto e componente del direttivo nazionale di Europa Verde.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Anna MariggiòcapitanataEuropa VerdefemminicidioForum donne VerdiFulvia GravameInnocenza StaraceLuana Zanellaproposta di leggeViolenza di genere
Articolo precedente

IMELTEL di Poggio Imperiale, Fallucchi: “Difendere questa fabbrica significa difendere il lavoro dell’Alto Tavoliere”

Articolo successivo

Incidente stradale a Foggia, 50enne muore in ospedale: era rimasto gravemente ferito dopo l’uscita di strada

Articoli correlati

Incendio nel centro di stoccaggio rifiuti nel Foggiano, in fiamme quasi un ettaro: Arpa monitora la qualità dell’aria

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024