• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Così perdiamo salario e dignità professionale”, la protesta dei medici di Casa Sollievo

“Così perdiamo salario e dignità professionale”, la protesta dei medici di Casa Sollievo

Contestato il passaggio al contratto privato, martedì il confronto convocato dal prefetto

Di Saverio Serlenga
14 Dicembre 2025
in Gargano, Immediato TV, Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Martedì 16 dicembre alle ore 11 il prefetto di Foggia Paolo Grieco ha convocato in Prefettura i rappresentanti sindacali dei medici e di tutti i 2.500 dipendenti dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Al centro dell’incontro la vertenza legata al nuovo contratto di lavoro, una proposta che continua a non trovare il consenso del personale.

Lo stato di agitazione, già proclamato nelle scorse settimane, resta confermato. A intervenire con toni particolarmente duri è l’Anaao, l’Associazione nazionale aiuti e assistenti ospedalieri, che denuncia una modifica sostanziale delle condizioni contrattuali per medici e operatori sanitari.

La posizione dell’Anaao

Ai nostri microfoni è intervenuta Ada Piepoli, segretaria aziendale Anaao e dirigente biologo, che ha parlato di una decisione imposta senza alcun confronto preventivo. “Una proposta unilaterale, senza nessun preavviso. Ci vogliono togliere un contratto pubblico e ci vogliono fare firmare un contratto della sanità privata con una decurtazione del 30% per quel che riguarda la parte tabellare, la parte fissa dello stipendio”.

Secondo Piepoli, le rassicurazioni fornite dalla direzione generale non corrisponderebbero alla realtà dei fatti. “Il nostro direttore generale Gino Gumirato continua a dirci che la differenza non sarà così evidente. Non è così. Ci sarà comunque una perdita, non solo economica ma anche professionale”.

Il timore della fuga dei professionisti

La segretaria aziendale Anaao sottolinea anche le conseguenze a lungo termine che il nuovo contratto potrebbe produrre sull’organizzazione sanitaria. “Basti pensare che i nuovi assunti con il contratto privato diventerebbero dirigenti sanitari con stipendi diversi. E anche noi, se dovessimo avere proposte più convenienti, andremo via senza esitazioni”.

Uno scenario che, secondo il sindacato, rischia di impoverire progressivamente l’ospedale di San Giovanni Rotondo. “Così Casa Sollievo si spegnerà, e verrebbe a perdere il vero significato, quello che Padre Pio ha sempre voluto, cioè avere una casa dove i pazienti venissero curati con amore e con competenza”.

L’attesa per il confronto in Prefettura

L’incontro convocato dal prefetto rappresenta ora un passaggio cruciale per il futuro della vertenza. I sindacati chiedono il ritiro della proposta contrattuale e l’apertura di un tavolo di confronto reale, mentre tra i dipendenti cresce la preoccupazione per un cambiamento che potrebbe incidere in modo significativo su stipendi, carriere e qualità dell’assistenza.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: AnaaoCasa Sollievo della Sofferenzacontratto di lavoroprefettura di FoggiaSan Giovanni RotondoSanità
Articolo precedente

Trent’anni di Parco Nazionale del Gargano, chiuse le celebrazioni tra bilanci e futuro

Articolo successivo

Altamura e Cerignola si dividono la posta nel derby del D’Angelo

Articoli correlati

Denzel Washington

Baia delle Zagare set di una serie tv: Denzel Washington sul Gargano, spiaggia chiusa per tre giorni

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024