• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Falso dentista arrestato nella BAT, operava senza titolo e promuoveva “turismo odontoiatrico” all’estero

Falso dentista arrestato nella BAT, operava senza titolo e promuoveva “turismo odontoiatrico” all’estero

Custodia cautelare ai domiciliari e sequestro dello studio: l’uomo eseguiva implantologia e visite senza abilitazione. Indagini della Guardia di Finanza coordinate dalla Procura di Trani

Di Redazione
14 Novembre 2025
in Bat, Cronaca, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un professionista di 63 anni, che esercitava abusivamente l’attività sanitaria di odontoiatra, è stato arrestato e posto ai domiciliari dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Trani, che ha accolto integralmente la richiesta della Procura. Contestualmente è stato disposto anche il sequestro preventivo dell’intero ambulatorio, completo di apparecchi odontoiatrici, attrezzature e farmaci.

La misura cautelare è stata eseguita dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Barletta Andria Trani, che hanno sviluppato un’indagine approfondita, coordinata dalla Procura della Repubblica. Gli accertamenti hanno permesso di ricostruire un’attività abusiva protratta nel tempo, condotta all’interno di un appartamento nel centro di Barlettatrasformato in studio dentistico attrezzato.

Secondo quanto emerso, non era la prima volta che l’uomo veniva denunciato per esercizio abusivo della professione sanitaria: un precedente episodio si era verificato alcuni anni fa in Abruzzo.

Le prestazioni: visite, implantologia e prezzi stracciati

Gli investigatori hanno documentato come il sedicente dentista ricevesse regolarmente pazienti, effettuasse visite, cure odontoiatriche e perfino interventi di implantologia, pur non essendo in possesso di alcun titolo abilitante né dell’iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri. Una condotta vietata, resa ancor più grave dall’assenza dell’autorizzazione sanitaria del sindaco, obbligatoria per aprire qualsiasi studio medico.

Dalle verifiche delle Fiamme Gialle è emerso inoltre che l’uomo promuoveva pacchetti di “turismo odontoiatrico” in Serbia e Romania, dove praticava prestazioni specialistiche a tariffe nettamente inferiori rispetto ai professionisti abilitati. Ma attività analoghe venivano svolte anche in Italia, generando redditi illeciti non dichiarati.

Le accuse e i rischi per i pazienti

L’indagato è accusato di esercizio abusivo della professione sanitaria e rischia una condanna fino a tre anni di reclusione oltre a una consistente multa. Sono in corso ulteriori indagini per ricostruire i compensi percepiti “in nero”, verificare eventuali responsabilità fiscali e individuare possibili complici.

La Guardia di Finanza evidenzia come attività di questo tipo non solo alterino la concorrenza tra operatori del settore, ma mettano anche a rischio la salute dei pazienti, che si affidano inconsapevolmente a chi non ha competenze e titoli per operare.

Presunzione di innocenza

La Procura ricorda che il procedimento è nella fase delle indagini preliminari e che la colpevolezza dell’indagato potrà essere accertata solo con una sentenza definitiva.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Barlettacronacaesercizio abusivo professione sanitariafalso dentistaGuardia di FinanzaProcura di TraniPugliasequestro ambulatorioturismo odontoiatrico
Articolo precedente

San Ciro, al via gli interventi su piazza e marciapiedi: nuove aree verdi e lavori su parcheggi e pavimentazione

Articolo successivo

La cava dei cadaveri, i clan “compagni” e quel dito medio alla telecamera: intercettazioni svelano il vero rapporto tra Gargano e Società Foggiana

Articoli correlati

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024