• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - BAT, maxi sequestro della Finanza: oltre 100mila capi d’abbigliamento contraffatti e otto denunce

BAT, maxi sequestro della Finanza: oltre 100mila capi d’abbigliamento contraffatti e otto denunce

Le Fiamme Gialle del comando provinciale Bat hanno scoperto una filiera del falso tra Barletta e dintorni. Sequestrati stabilimenti e macchinari, trovati anche lavoratori irregolari in condizioni precarie

Di Redazione
16 Ottobre 2025
in Bat, Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Prosegue senza sosta l’attività della Guardia di Finanza di Barletta Andria Trani nel contrasto alla contraffazione e all’abusivismo economico. Nell’ambito di una complessa indagine di polizia giudiziaria, i militari del Gruppo di Barletta hanno sequestrato oltre 100mila capi di abbigliamento contraffatti, riproducenti i marchi di note griffe come Emporio Armani, Calvin Klein, Tommy Hilfiger, K-Way, Colmar, North Face, Museum, Murphy & Nye e Icon.

La rete del falso

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica, hanno permesso di ricostruire un’articolata rete produttiva attiva nella provincia Bat. Gli stabilimenti utilizzati per la realizzazione dei capi contraffatti sono stati tutti sequestrati, insieme ai macchinari impiegati nella lavorazione. All’interno dei capannoni i finanzieri hanno trovato diversi lavoratori irregolari o completamente sconosciuti al fisco, impegnati nella produzione e nell’assemblaggio dei capi in condizioni igieniche precarie e in ambienti privi di misure di sicurezza.

Una situazione che, secondo la Guardia di Finanza, genera concorrenza sleale nei confronti delle imprese che operano nella legalità e rispettano le norme sul lavoro e sulla sicurezza.

L’inchiesta e le accuse

L’operazione è il risultato di un’attività di monitoraggio e appostamenti mirati, condotti anche attraverso la consultazione delle banche dati in uso al Corpo. Gli investigatori hanno eseguito controlli nei confronti di soggetti già noti per precedenti specifici nel settore e di esercizi commerciali di Barletta dove venivano venduti i capi falsi.

Sono otto le persone denunciate, a cui vengono contestati i reati di introduzione e commercio di prodotti con segni falsi, fabbricazione e commercio di beni realizzati usurpando titoli di proprietà industriale e ricettazione.

Capi sequestrati destinati alla Caritas

Una volta completato l’iter giudiziario, i capi privi di marchio identificativo e idonei all’uso potranno essere donati alla Caritas di Barletta, per sostenere le famiglie in difficoltà.

Tutela del mercato e legalità

L’operazione conferma l’impegno della Guardia di Finanza nel tutelare il mercato dalla diffusione di prodotti contraffatti e pericolosi, che alimentano i circuiti del lavoro nero, dell’evasione fiscale e del riciclaggio, danneggiando le imprese oneste e mettendo a rischio la salute dei consumatori.

Il procedimento penale è attualmente nella fase delle indagini preliminari: la responsabilità degli indagati sarà accertata solo in caso di sentenza definitiva di condanna.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: abbigliamento falsoAndriaBarlettaCaritascontraffazionecronacaeconomia illegaleGuardia di Finanzaindaginelavoro neroProcura della RepubblicaSequestrotrani
Articolo precedente

Omicidio del “Sombrero”, un altro pentito accusa Albanese: “Fu lui a sparare, me lo disse il nipote di Moretti”

Articolo successivo

Foggia, 81 operai licenziati nello stabilimento FPT: scoppia la protesta contro Servizitaliani

Articoli correlati

Screenshot

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Carcere di Foggia, il SAPPE chiama la sindaca Episcopo: “Venga a verificare le condizioni igienico-sanitarie”

Alfredo Traiano

Alfredo Traiano dopo la condanna del gioielliere Roggero: “Chi ha paura non ragiona come un giudice”

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024