• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Cresce la paura all’Oasi Lago Salso: fiamme minacciano case e Rsa. Rischio evacuazione

Cresce la paura all’Oasi Lago Salso: fiamme minacciano case e Rsa. Rischio evacuazione

Un vasto incendio sta devastando l’area sulla litoranea sud. Si teme per la struttura per anziani di Sciale delle Rondinelle. Comune: “Situazione drammatica, non intralciare i soccorsi”

Di Redazione
18 Luglio 2025
in Cronaca, Immediato TV, Manfredonia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un incendio di proporzioni enormi sta divorando in queste ore l’Oasi Lago Salso, uno dei cuori pulsanti del patrimonio naturalistico pugliese, lungo la litoranea sud di Manfredonia. Le fiamme, alimentate dal caldo torrido e dal vento, stanno avanzando senza tregua, coinvolgendo una vasta area di riserva protetta, habitat prezioso per centinaia di specie animali e vegetali.

La situazione è drammatica: il rogo minaccia l’equilibrio dell’intero ecosistema e lambisce ormai le abitazioni, spingendosi fino a ridosso del centro abitato. In particolare, è a rischio evacuazione la Rsa situata a “Sciale delle Rondinelle”, struttura che ospita decine di anziani, ora circondata dal fumo e dalle scintille. Il Comune sta valutando ogni scenario per garantire l’incolumità di ospiti e personale.

Forze dell’ordine e soccorsi in azione

Sul posto stanno operando da ore i vigili del fuoco, la Protezione Civile, i carabinieri forestali e tutte le forze dell’ordine, con il supporto di volontari e operatori specializzati. Le operazioni di spegnimento sono complesse e ostacolate dalla difficoltà di accesso in alcune zone paludose, tipiche dell’oasi, ma anche dall’intensità del fronte di fuoco. Sul posto anche due canadair decollati da Ciampino.

“Tutte le forze disponibili sono state attivate – fa sapere il Comune di Manfredonia – per contenere le fiamme e proteggere persone e ambiente. Chiediamo alla cittadinanza di non avvicinarsi alla zona dell’incendio per non ostacolare i soccorsi e di attenersi esclusivamente alle informazioni diffuse tramite canali ufficiali”.

Un disastro ecologico in piena regola

L’Oasi Lago Salso, gestita in parte dal Parco Nazionale del Gargano e riconosciuta come sito di interesse comunitario, è uno scrigno di biodiversità che rischia ora di subire danni incalcolabili. Specie rare e habitat delicati sono già stati colpiti, e non si esclude che gli effetti possano essere devastanti anche nei prossimi giorni, a incendio domato.

La zona era già stata oggetto di incendi nei giorni scorsi, segnale preoccupante di un’estate ad altissimo rischio per il territorio sipontino.

Comune in allerta: “Massima vicinanza ai soccorritori”

“La nostra vicinanza e gratitudine va a tutti coloro che stanno operando con coraggio per difendere il territorio e la vita delle persone”, ha fatto sapere il Comune in una nota urgente. “La priorità è mettere in sicurezza le aree abitate e proteggere il patrimonio ambientale. Siamo in costante aggiornamento con Prefettura e Protezione Civile. Chiediamo ai cittadini di collaborare e non diffondere informazioni non verificate”.

L’incendio è tuttora in corso e la situazione resta in continua evoluzione. Non si esclude che, nelle prossime ore, possano essere attivate misure straordinarie di evacuazione e messa in sicurezza.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Comune di Manfredoniaemergenza ambientaleGargano incendiincendio manfredoniaLago Salsolitoranea sudManfredoniaOasi Lago SalsoProtezione civileRsa evacuazionevigili del fuoco
Articolo precedente

Apricena si prepara alla grande festa: sabato 19 luglio torna la “Notte Bianca”

Articolo successivo

Regionali, avanza il campo largo. Vertice tra PD, M5S e AVS: “Patto per la Puglia 2030”

Articoli correlati

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Carcere di Foggia, il SAPPE chiama la sindaca Episcopo: “Venga a verificare le condizioni igienico-sanitarie”

Incendio in un’azienda di stoccaggio rifiuti a San Paolo di Civitate, massiccio intervento dei vigili del fuoco

Mario Lanza

Clan Sinesi-Francavilla, la Cassazione revoca la liberazione anticipata a Mario Lanza detto “Marittil Malavita”

Ultime Notizie

Antonio De Sabato
Foggia

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Il consigliere di maggioranza respinge ogni ipotesi di "revisionismo politico" e rilancia la proposta di una Commissione Antimafia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024