• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Feriti di guerra da Gaza e Ucraina negli ospedali pugliesi: la proposta della Lega per un protocollo operativo

Feriti di guerra da Gaza e Ucraina negli ospedali pugliesi: la proposta della Lega per un protocollo operativo

La mozione firmata da Napoleone Cera e altri consiglieri chiede cure concrete per donne e bambini civili. “Basta proclami, servono azioni che salvano vite”

Di Redazione
9 Giugno 2025
in Politica, Puglia
Napoleone Cera

Napoleone Cera

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Promuovere l’attivazione di un protocollo operativo che consenta agli ospedali pugliesi di accogliere feriti civili, in particolare donne e bambini, provenienti dai territori di guerra in Ucraina e nella Striscia di Gaza”, questo in sintesi il contenuto della mozione proposta dal consigliere regionale della Lega Napoleone Cera e sottoscritta dai consiglieri del Gruppo Giacomo Conserva, Gianfranco De Blasi, Fabio Saverio Romito e Joseph Splendido.

“Mentre Michele Emiliano scrive lettere e proclami sulla scena internazionale, noi scegliamo i fatti – ha rimarcato Cera -. Perché tra le parole roboanti e la concretezza del fare, c’è un mare. E i cittadini pugliesi, come le vittime dei conflitti, hanno bisogno di risposte, non di teatrini. Se davvero si vuole aiutare chi soffre, lo si faccia con azioni concrete. Per questo abbiamo presentato una mozione chiara e realizzabile, che chiede alla Regione di accogliere nei propri ospedali le vittime civili delle guerre. Una proposta vera, utile, di civiltà, non uno slogan da prima pagina, ma un gesto reale che può salvare vite e restituire speranza. Questa è la differenza tra chi usa i drammi per propaganda e chi, invece, propone soluzioni concrete nel rispetto della nostra terra e della nostra gente”.

“Con questa iniziativa chiediamo alla Regione Puglia un impegno formale affinché si dia un aiuto concreto alle popolazioni in guerra”, le parole dei consiglieri.

Oltre a garantire l’accoglienza ai pazienti che hanno maggiormente bisogno, la mozione prevede l’individuazione di una rete di ospedali regionali, in particolare tra quelli dotati di reparti ad alta specializzazione e con disponibilità logistica, che possano garantire cure adeguate alle vittime, anche in collaborazione con Ong, associazioni umanitarie, Croce Rossa Italiana e Protezione Civile. 

Si dovranno quindi destinare risorse straordinarie (anche tramite fondi europei, FESR o FSC) per sostenere le spese mediche e logistiche derivanti dall’accoglienza dei pazienti, senza incidere negativamente sull’offerta sanitaria rivolta ai cittadini pugliesi.

La mozione intende, ove possibile, impegnare il Presidente e la Giunta regionale a prevedere anche programmi di sostegno psicologico e riabilitativo, anche post-dimissione, per garantire un vero percorso di cura e reinserimento alla vita, specie per i minori.

“A nostro avviso, oltre a fornire un aiuto concreto alle popolazioni che soffrono, questa iniziativa sarebbe utile anche al fine di sensibilizzare la cittadinanza pugliese sui valori della pace, dell’accoglienza e della solidarietà internazionale, rafforzando il ruolo della Puglia come regione di dialogo, civiltà e cooperazione”, il commento dei consiglieri.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: GazaLegaPugliaUcraina
Articolo precedente

Foggia Calcio, manifestazione d’interesse al vaglio dell’amministratore giudiziario. Futuro ancora nebuloso

Articolo successivo

Lucera, al via il Torneo delle Cinque Porte: sport e tradizione si sfidano a colpi di padel

Articoli correlati

Incendio nel centro di stoccaggio rifiuti nel Foggiano, in fiamme quasi un ettaro: Arpa monitora la qualità dell’aria

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024