• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - A Casa Sollievo la sostituzione transcatetere della valvola aortica, intervento trasmesso in diretta in India

A Casa Sollievo la sostituzione transcatetere della valvola aortica, intervento trasmesso in diretta in India

I cardiochirughi illustreranno le complesse procedure chirurgiche ai colleghi di tutto il mondo riuniti per il convegno internazionale “Valves 2024” di Hyderabad

Di Redazione
15 Novembre 2024
in Gargano, Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L’Unità di Cardiochirurgia dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, diretta da Mauro Cassese, parteciperà stamane alle sessioni di chirurgia dal vivo di uno dei più importanti convegni dedicati alla disciplina cardiochirurgica, “Valves 2024”, che si svolge quest’anno a Hyderabad, in India. 

In collegamento dalla sala chirurgica ibrida di San Giovanni Rotondo, i cardiochirurghi di Casa Sollievo eseguiranno in diretta un intervento di TAVI con il supporto della circolazione extracorporea. Si tratta di una complessa procedura microinvasiva, effettuata a paziente sveglio, per la sostituzione della valvola aortica utilizzando come accesso l’arteria della gamba per arrivare fino al cuore. La peculiarità dell’intervento risiede nel fatto che sarà trattata un’insufficienza severa su valvola aortica nativa.

L’intervento sarà eseguito con il supporto dell’ECMO, un altrettanto complessa procedura di circolazione extracorporea mediante la quale le funzioni di cuore e polmoni vengono affidate ad un macchinario esterno proprio per consentire l’intervento chirurgico.

La scelta di San Giovanni Rotondo, insieme a soli altri 25 centri sparsi in tutto il mondo, testimonia l’elevato grado di competenza ed esperienza, unitamente all’altissimo grado di avanzamento tecnologico, raggiunto in questi 8 anni dall’equipe di Cardiochirurgia dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: casa sollievo
Articolo precedente

Teatro Giordano di Foggia, al via la vendita online dei biglietti per la stagione di prosa 2024/25

Articolo successivo

Nel Foggiano la 28esima Giornata nazionale della colletta alimentare. 75 supermercati e oltre 1000 volontari

Articoli correlati

I leader del campo largo tirano la volata a Rossella Fini. “La donna giusta per cambiare San Giovanni”

Schlein a San Giovanni Rotondo: “Difenderemo Casa Sollievo, i lavoratori non possono pagare gli errori della gestione”

Armando Li Bergolis

Armando Li Bergolis replica a l’Immediato: “Intercettazioni da approfondire, non condivido le sentenze”

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

San Severo, attivo il nuovo angiografo in ospedale: tecnologia avanzata per la Cardiologia Interventistica

Lollobrigida e De Gennaro

Vieste capitale del beach volley: arrivano le campionesse olimpiche De Gennaro e Lollobrigida

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024