• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - La musica del Gargano conquista l’Europa: “Alto valore culturale”

La musica del Gargano conquista l’Europa: “Alto valore culturale”

Di Redazione
6 Gennaio 2018
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“La musica e le tradizioni popolari del Gargano in Europa per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. L’Europa ha deciso di dedicare il 2018 alla promozione della cultura e alla riscoperta del patrimonio culturale degli Stati membri, e il Gargano vanta una tradizione musicale di grande qualità, che abbiamo il dovere di promuovere e diffondere nel mondo”.

E quanto afferma l’onorevole Elena Gentile alla vigilia dell’evento “Anno europeo del patrimonio culturale. La musica e le tradizioni popolari del Gargano”, che avrà luogo il 10 gennaio 2018 presso l’Espace Yehudi Menuhin del Parlamento Europeo.

“Ho deciso di promuovere quest’iniziativa”, continua Gentile, “perchè convinta che la storia e la tradizione della musica popolare garganica debba essere raccontata in Europa, e che un palcoscenico prestigioso come quello del Parlamento Europeo rappresenti il luogo ideale per far conoscere le migliori realtà musicali del Gargano, valorizzando appieno l’importante appuntamento rappresentato dall’Anno Europeo per il Patrimonio Culturale”.

L’iniziativa vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle autorità locali e di diversi parlamentari europei. A partire dalle ore 19.00, si esibiranno tre gruppi musicali garganici, I Cantori di Carpino, le Mulieres Garganiche e i Tarantula Garganica. La promozione del patrimonio culturale si concluderà con un momento di degustazione delle tipicità della cucina garganica fortemente voluta dal Presidente del Parco Nazionale del Gargano e dai Sindaci di Carpino, San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo.

“Sono davvero lieta dell’entusiasmo con il quale gli artisti, le autorità locali e i colleghi parlamentari hanno raccolto la mia sollecitazione”, conclude L’europarlamentare, “e sono davvero emozionata per ciò che quest’incontro rappresenta”.
“L’evento è un’occasione sensazionale per raccontare in Europa una storia secolare di musica, cultura e arte, gettando un ponte virtuale che unisca, sotto l’egida della cultura, il Gargano e l’Unione Europea”.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Europagarganogentilemusica
Articolo precedente

Che gioia per i piccoli pazienti dei Riuniti. Ecco i doni di Leo Club Foggia, Misericordia e Avis di Orta Nova

Articolo successivo

Degrado della notte a Foggia, coppiette e amici urinano in pieno centro. Ira residenti

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024