• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Grano in profonda crisi nel Foggiano, piangono anche i mugnai. “Ormai le scorte stanno terminando”

Grano in profonda crisi nel Foggiano, piangono anche i mugnai. “Ormai le scorte stanno terminando”

Di Saverio Serlenga
4 Marzo 2022
in Economia, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Nella sola provincia di Foggia la superficie coltivata a frumento duro è pari a 240.000 ettari e una produzione media di grano duro di 7.200.000 quintali. Ma la filiera del grano sta attraversando una crisi che rischia di aggravarsi nel corso dei giorni. E non solo per la guerra tra Russia e Ucraina. I cerealicoltori foggiani temono ripercussioni per il comparto soprattutto a causa dei continui aumenti dei costi di produzione.

“Con i prezzi alle stelle – ci racconta Saverio Di Taranto, avvocato e imprenditore agricolo del Tavoliere – il futuro delle nostre aziende è in bilico. Io produco prevalentemente grano duro e temo molto che il prezzo del grano a giugno torni ai minimi storici. Per noi che abbiamo subito un aumento del 50-70% dei costi di produzione e dei costi energetici sarebbe la fine”. Di Taranto è anche componente della Borsa Merci della Camera di Commercio di Foggia, ed evidenzia anche l’altalena del mercato e il fattore speculazione. “La grande distribuzione cerca di mantenere calmierati i prezzi dei prodotti, badando solo sulla quantità e non sulla qualità, dall’altra parte il consumatore che no è abituato a scegliere bene al supermercato. Oggi è assurdo acquistare un kg di pasta a 60 centesimi quando da un chilo di pasta mangiano mediamente 10 persone, in pratica 6 centesimi a piatto, quando invece al ristorante un piatto lo paga anche 12 euro. Assurdo”.

La crisi cerealicola colpisce anche i mugnai. Paola Campanaro è una imprenditrice che gestisce un piccolo mulino a Castelluccio dei Sauri. “Stiamo vivendo un momento storico non certo dei migliori. La crisi è grave e va avanti ormai da quasi un anno con la mancanza di grano dal Canada, poi la protesta degli autotrasportatori, ora la guerra. Non è il mio caso che lavoro prevalentemente grano pugliese, ma le scorte stanno terminando. E poi gli aumenti dei costi energetici stanno completando la nostra situazione. Di conseguenza aspettiamoci altri aumenti di pasta, pane e farina”. Ed è corsa alle provviste. “Assolutamente si, la gente in questi giorni sta facendo scorte di pasta e farina perché ha paura che prima o poi possa finire il prodotto”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Tags: Foggiagrano crisi
Articolo precedente

Sala gremita per “L’altra città”, volume sulla mafia foggiana. Vaccaro: “Giustizia bene comune. Credo in pena efficace”

Articolo successivo

Foggia, primo confronto tra commissari e partiti. Pronti i progetti per il Pnrr e 4 milioni per le isole ecologiche

Articoli correlati

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Alfredo Traiano

Alfredo Traiano dopo la condanna del gioielliere Roggero: “Chi ha paura non ragiona come un giudice”

Orsara di Puglia punta sull’accoglienza per contrastare lo spopolamento: presentato il progetto “Dalla A alla Z”

Eurospin, la Filcams Cgil dopo la sentenza: “La lavoratrice è ancora in servizio, nessun risarcimento è stato ancora corrisposto”

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Da Foggia a Roma, la sartoria Rinaldi 1931 premiata come Impresa Storica agli 80 anni della CNA

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024