• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Beccato finto maresciallo dei carabinieri, truffava anziani simulando incidenti

Beccato finto maresciallo dei carabinieri, truffava anziani simulando incidenti

Di redazione
17 Marzo 2017
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Giovanni Zazzaro

Il copione è stato quello dei più classici, di quelli di cui si sente sempre parlare, soprattutto negli ultimi mesi, a causa dell’acuirsi di questo odioso reato che va a colpire una delle fasce deboli della società, gli anziani.

Era il 13 dicembre quando due anziani, uno di Monteleone di Puglia, l’altro di Sant’Agata di Puglia, ricevettero due telefonate, da parte di un sedicente maresciallo dei carabinieri, che li avvertiva di un incidente che i rispettivi figli avevano provocato. Il truffatore riferiva che i loro figli si trovavano ancora in caserma, e che a seguito dell’incidente una donna era rimasta ferita. Chiedeva poi agli anziani di preparare 6.000 euro da dare ad un suo incaricato, che da lì a breve sarebbe arrivato presso le loro abitazioni, così da poter accelerare il rilascio dei figli. 

In un caso, l’anziano, temendo per il proprio figlio, subito si era recato all’ufficio postale prelevando 3.000 euro, il massimo prelevabile. Poco dopo il suo rientro a casa si era presentato il sedicente incaricato del maresciallo, a cui aveva consegnato il denaro, oltre che tutto l’oro presente in casa per raggiungere la somma richiesta.

Nell’altro caso, invece, l’anziano, sapendo che il figlio non viaggiava a bordo della propria autovettura ma con un bus di linea, si era reso conto che a parlargli non era un maresciallo dei carabinieri bensì un truffatore, e ha così evitato che il raggiro venisse portato a compimento.

A seguito di tali episodi, i carabinieri di Sant’Agata di Puglia si sono da subito attivati per risalire all’identità dell’ “incaricato del maresciallo”, visionando vari filmati di sistemi di videosorveglianza e verbalizzando le dichiarazioni di varie persone, poi rivelatesi fondamentali. Dopo giorni di duro lavoro, gli investigatori sono così riusciti a risalire all’identità del truffatore, che è risultato essere Giovanni Zazzaro, classe ’76, napoletano, con piccoli precedenti di polizia, già denunciato più volte proprie per varie truffe agli anziani, portate a compimento per lo più nei piccoli paesi del foggiano, del beneventano e del Molise.

Nei giorni scorsi, il gip del Tribunale di Foggia, concordando in pieno con le risultanze investigative degli uomini della Stazione Carabinieri di Sant’Agata di Puglia, e con la successiva richiesta di misura cautelare del Pubblico Ministero, Bafundi, ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare presso il proprio domicilio, che i militari hanno eseguito nei giorni scorsi, sottoponendo Zazzaro agli arresti domiciliari presso la propria abitazione nel quartiere Marianella di Napoli, a poche centinaia di metri da Scampia. 

Il Comando Provinciale Carabinieri di Foggia, approfittando della positiva conclusione di quest’ennesima, comunque triste vicenda, ricorda che mai e poi mai alcun carabiniere chiederà denaro o altri beni a chicchessia, per alcun motivo, e raccomanda, nel caso di richieste di questo tipo, di rivolgersi con tempestività ai carabinieri “veri”, siano della più vicina caserma o attraverso il numero di emergenza 112.

Tags: carabinieriGiovanni ZazzaroMonteleone di PugliaSant'Agata di Puglia
Articolo precedente

Al Volta le olimpiadi di matematica, Salvatore Santolupo batte tutti

Articolo successivo

Spaccio, evasione e resistenza a pubblico ufficiale. Cinque arresti a Cerignola

Articoli correlati

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Carcere di Foggia, il SAPPE chiama la sindaca Episcopo: “Venga a verificare le condizioni igienico-sanitarie”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024