• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Carabinieri in chiesa davanti a circa 100 fedeli. Consigli utili contro le truffe agli anziani: “Prevenzione miglior difesa”

Carabinieri in chiesa davanti a circa 100 fedeli. Consigli utili contro le truffe agli anziani: “Prevenzione miglior difesa”

Di Redazione
3 Marzo 2020
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Domenica mattina, nella Chiesa del Santissimo Salvatore, i carabinieri di Deliceto hanno parlato a circa un centinaio di fedeli, molti dei quali appartenenti alle fasce più deboli, per metterli in guardia sulle principali truffe che vengono portate a termine dai malfattori, consegnando a riguardo un opuscolo informativo.

Spesso le cronache riportano episodi di criminali che approfittano della buona fede dei cittadini ma, per non cadere in questi raggiri, è sufficiente prendere alcune precauzioni.

“La prevenzione è la migliore difesa. Non fidatevi delle apparenze! In casa. Non aprite quella porta! Non consegnate denaro o preziosi in oro a nessuno!”

Gli uomini dell’Arma hanno illustrato le modalità con cui i malviventi agiscono per compiere le molteplici truffe, tra cui quelle “del pacco destinato al nipote”, “dei falsi funzionari “, “del finto carabiniere” o “del falso avvocato”. 

Sono stati forniti sul tema validi consigli, informazioni e alcuni esempi per evitare di essere raggirati:

TRUFFA DEL “PACCO DESTINATO AL NIPOTE”

Si presenta alla porta dell’anziano un finto dipendente di una società di spedizione pacchi, riferendo di dover consegnare una scatola diretta a un parente (figlio o nipote generalmente). Il truffatore, stabilito il contatto con la vittima, fa presente che la consegna è urgente ed è di fondamentale importanza per il proprio parente, essendovi all’interno importanti e costosi materiali ordinati da quest’ultimo. Affinché il pacco non venga rispedito al mittente è necessario pagare in contrassegno il valore della merce, sia con denaro in contanti che con monili in oro. Una volta ottenuto l’indebito pagamento, consegnano all’anziano un pacchetto che contiene oggetti di scarso valore.

TRUFFA DEI “FALSI FUNZIONARI”

I malviventi suonano alle abitazioni delle vittime presentandosi come funzionari comunali, gestori di utenze casalinghe (luce, acqua, gas, telefonia), INPS, Agenzia delle Entrate, Catasto, o ASL, con la recentissima giustificazione di effettuare finti tamponi salivari per conto della struttura ospedaliera della Provincia a seguito del coronavirus. Si intrattengono con l’anziano in casa, distraendolo e riferendo ad esempio di una perdita di gas, consigliando di riporre in un sacchetto denaro e monili all’interno del frigorifero, in quanto la riparazione prevede l’utilizzo di una sostanza che potrebbe danneggiare gli oggetti di valore, oppure attirando l’attenzione del malcapitato di turno con abili stratagemmi mentre un complice si impossessa di denaro e preziosi presenti nell’abitazione. In alcune varianti viene fatto consegnare denaro e/o monili in oro quale corrispettivo delle prestazioni fornite.

TRUFFA DEL “FINTO CARABINIERE O DEL FALSO AVVOCATO”

La vittima viene contattata telefonicamente e avvisata che un suo familiare ha causato un incidente stradale e che la controparte deve essere risarcita dei danni subiti, oppure che devono essere pagate delle contravvenzioni al Codice della Strada accertate a seguito di un sinistro, o che il familiare si trova in “stato di fermo” presso un Comando delle Forze di Polizia. In quest’ultima ipotesi viene richiesto il pagamento di una somma in denaro, o il corrispettivo in preziosi e monili d’oro, affinché il figlio/nipote venga riposto in libertà. La vittima poi riceve presso la propria abitazione un sedicente avvocato o un falso carabiniere che, incaricato di riscuotere il pagamento dalla vittima, si impossessa del denaro e preziosi.

Le conferenze tenute dai Comandanti di Stazione a favore soprattutto degli anziani, sia in chiesa che presso centri civici, sale consiliari e locali messi a disposizione dai Comuni della Provincia, servono a sensibilizzare sempre di più le potenziali vittime.

Tags: carabinieriChiesaDeliceto
Articolo precedente

Traffico illecito di rifiuti e sversamento nei terreni foggiani, blitz finanzieri colpisce quattro aziende. Raffica di sequestri

Articolo successivo

Coronavirus, alcuni cittadini in quarantena anche a Orta Nova e Stornara. Entrati in contatto con caso accertato di COVID-19

Articoli correlati

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Carcere di Foggia, il SAPPE chiama la sindaca Episcopo: “Venga a verificare le condizioni igienico-sanitarie”

Incendio in un’azienda di stoccaggio rifiuti a San Paolo di Civitate, massiccio intervento dei vigili del fuoco

Mario Lanza

Clan Sinesi-Francavilla, la Cassazione revoca la liberazione anticipata a Mario Lanza detto “Marittil Malavita”

Ultime Notizie

Antonio Decaro
Politica

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Il governatore pugliese interviene all’iniziativa di Italia Viva a Bari e sposta l’attenzione sui temi nazionali: sanità, infrastrutture e programma...

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024