Si svolgerà il prossimo 27 marzo l’evento Arpal, Agenzia Regionale Politiche Attive del Lavoro, TOPDays, progettato ed organizzato dalla Regione Puglia in 3 appuntamenti territoriali, a Monopoli, Trani e Foggia.
L’obiettivo è quello di stimolare e facilitare l’incontro di domanda e offerta nel settore turistico e, contestualmente, promuovere sui territori il servizio erogato dai Centri per l’Impiego nel settore turismo.
Il concept dell’evento, che a Foggia si terrà in Fiera, ruota attorno alla valorizzazione del settore turistico nei territori della Puglia come motore di opportunità occupazionali e sviluppo sostenibile. Esso si propone di creare una piattaforma dinamica e interattiva che favorisca l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore turistico appunto, facilitando la ricerca di risorse umane qualificate da parte delle aziende e offrendo opportunità di lavoro agli individui interessati a intraprendere una carriera nel settore.
La giornata avrà un momento istituzionale per presentare l’iniziativa e promuovere il servizio IDO dei Centri per l’Impiego degli ambiti di riferimento. Nel corso dell’evento sono previsti gli interventi degli attori istituzionali e rappresentativi delle realtà turistiche territoriali. In Fiera inoltre saranno allestiti dei “corner matching” dove le aziende presenti potranno effettuare colloqui con i candidati precedentemente profilati.
Ebbene, il Comune di Foggia con una delibera di Giunta dei giorni scorsi ha approvato la compartecipazione alle spese rivenienti dalla organizzazione e dallo svolgimento dell’evento determinando in 10.000 euro l’importo di destinarsi per la copertura dei costi connessi alla logistica.
Il centrodestra consiliare guidato da Claudio Amorese, capogruppo dei Fratelli d’Italia, non sta perdendo occasione per polemizzare su tale iniziativa, lodevole in sé, ma che nasconde alcune criticità. Gli oppositori sono pronti ad una interrogazione nella quale porre alcuni cruciali quesiti.
“Perché dare ad Arpal 10.000 euro per allestire dei corner? Che finalità è e che politiche del lavoro sono?- si chiedono- L’amministrazione non ha specificato il capitolo di spesa. Nel Dup avevamo evidenziato che sulle politiche del lavoro non hanno messo un euro quindi questo evento è finanziato senza variazione di bilancio”, spiegano.
Ma soprattutto Amorese e gli altri si concentrano su un punto. “Il referente del Comune e organizzatore dei TOPDays è il consigliere comunale Francesco Strippoli dipendente di Arpal in pieno conflitto d’interesse. Il Comune è socio della Fiera quindi perché spendere soldi?”.