• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - D’Arienzo sta con Decaro: “A Bari qualcosa di scandaloso. Il condizionamento si annida nell’apparato burocratico”

D’Arienzo sta con Decaro: “A Bari qualcosa di scandaloso. Il condizionamento si annida nell’apparato burocratico”

"A rischio la credibilità di uno Stato che si definisce democratico, dove una 'squadra' di parlamentari può condizionare un Ministro della Repubblica"

Di Redazione
21 Marzo 2024
in Bari, Politica
Decaro e D'Arienzo

Decaro e D'Arienzo

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Quello che sta avvenendo a Bari è qualcosa di scandaloso che deve far riflettere tutti, politica e cittadinanza”. Lo afferma Pierpaolo D’Arienzo, sindaco di Monte Sant’Angelo, Comune sciolto per mafia nel 2015, primo nel Foggiano, e coordinatore di Avviso Pubblico (associazione nazionale degli Enti locali antimafia).

“Più volte e da più parti – continua -, è stata rimarcata la necessità di innovare l’art. 143 del TUEL (D.lgs. 267/2000) relativo alla procedura di scioglimento dei consigli comunali, correggendone alcune storture a favore di una formulazione che preveda tra le altre cose un contraddittorio tra le parti, delle sanzioni anche per l’apparato burocratico (dove spesso si annida il vero condizionamento!) nonché una riforma dell’istituto del commissariamento, rendendolo ‘meno istituzionale e più umano’ e quindi più prossimo al cittadino. Fino ad oggi, sulla base delle esperienze maturate in provincia di Foggia, avevamo assistito ad insediamenti di commissioni d’indagine con poteri d’accesso e di accertamento motivate dalla necessità da parte dello Stato, per il tramite dei prefetti, di verificare la sussistenza di ‘concreti, univoci e rilevanti elementi su collegamenti diretti o indiretti con la criminalità organizzata di tipo mafioso o similare degli amministratori …’. Lo Stato! E non un gruppo di parlamentari, semmai in piena campagna elettorale!”.

Poi conclude: “Se così è, quella che oggi viene minata non è la credibilità del sindaco Antonio Decaro, persona e amministratore per bene, oppure la credibilità di una comunità come quella di Bari, fatta per la quasi totalità da persone oneste e laboriose al pari di quelle di Monte Sant’Angelo, Mattinata, Manfredonia, Cerignola, Foggia e Orta Nova, per citarne alcune. Ciò che oggi verrebbe completamente distrutta è la credibilità di uno Stato che si definisce democratico, dove una ‘squadra’ di parlamentari può condizionare un Ministro della Repubblica, sia esso dello stesso colore politico, sia esso di colore diverso. La lotta alla mafia deve essere trasversale”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Decaro
Articolo precedente

Giacinto Pinto nuovo caporedattore cronaca del Tg1. Incarico di prestigio per il giornalista foggiano

Articolo successivo

Salta in aria self service a scopo di furto, feriti due giovani in un’area di servizio di Cerignola

Articoli correlati

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

Ancora a rischio chiusura il Reparto Prevenzione Crimine di San Severo. “Il Governo chiarisca”

Blitz contro la criminalità giovanile, oltre 500 arresti in tutta Italia: sequestrate droga, armi e 307mila euro

Napi Cera

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Ultime Notizie

Manfredonia

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

Il consigliere comunale di opposizione critica l'operato dell'amministrazione, accusandola di puntare sulla comunicazione anziché sui risultati. Nel mirino anche il...

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Ancora a rischio chiusura il Reparto Prevenzione Crimine di San Severo. “Il Governo chiarisca”

Il Foggia annuncia: “Depositata la domanda di riammissione in Serie C dopo l’iscrizione alla D”

Daniele Simone

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024