“Conosco Antonio Decaro come uomo integro, un leone che lotta per la città di Bari ogni giorno con coraggio e dedizione. La sua leadership è stata fondamentale nel rialzare le sorti di Bari, nel ridare speranza a chi, per troppo tempo, ha visto il proprio futuro minacciato dall’ombra della criminalità organizzata”. Così il presidente della Provincia di Foggia e sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti dopo la notizia dell’arrivo della Commissione d’accesso agli atti al Comune di Bari per verificare eventuali infiltrazioni dei clan nell’ente.
L’iter, avviato dal Viminale, potrebbe portare allo scioglimento per mafia del Consiglio comunale come già accaduto nel 2021 a Foggia. Ma secondo il sindaco barese sarebbe solo la manovra di “un gruppo di parlamentari di centrodestra pugliese”. Decaro ha espresso il proprio malcontento, ricordando che la sua amministrazione ha anche collaborato con la Magistratura per fare luce sull’inchiesta “Codice Interno” con oltre 100 arresti tra mafia e colletti bianchi. Tra le vicende contestate un presunto scambio elettorale mafia-politica che avrebbe favorito la consigliera comunale Mari Lorusso, candidata nel centrodestra ma poi passata proprio nella maggioranza di Decaro.
“Conosciamo bene il suo impegno incrollabile per la legalità, la trasparenza e la giustizia. Ora, più che mai, siamo al suo fianco. Bari oggi si rialza grazie a lui e ad altri come lui. Io sto con Decaro”, ha concluso Nobiletti.