“Filosofia e diritti. I diritti umani tra Occidente e Oriente”; questo il titolo del primo evento della rassegna “Le vie della Filosofia” promossa dall’Arcidiocesi di Foggia-Bovino e dall’Università di Foggia, con il patrocinio del XXV World Congress of Philosophy, in partenariato con il Liceo Scientifico “G.Marconi” e con il Progetto Uomo-Mondo del liceo foggiano.
L’incontro si terrà, presso l’auditorium del Liceo Marconi, venerdì 15 dicembre 2023, alle ore 11.30, e sarà anche l’occasione per celebrare i 75 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, approvata dall’ONU il 10 dicembre 1948.
Dopo i saluti istituzionali della dirigente scolastica, Piera Fattibene, di Alessandra Beccarisi dell’Università di Foggia e di Lorenzo Scillitani dell’Università del Molise, sono previsti gli interventi di Marco Stefano Birtolo, ricercatore dell’Università del Molise e Domi Bufi, responsabile della Circoscrizione Puglia e Matera di Amnesty International Italia.
Birtolo presenterà il suo libro “I diritti umani tra Occidente e Oriente. Storicità di un’idea e tentativi di fondazione filosofica” (Rubbettino, 2023), in cui l’Autore sostiene che l’abbandono del tentativo di giustificazione dei diritti umani su un fondamento filosofico, verificatosi negli ultimi decenni, ha di fatto indebolito l’affermazione del linguaggio dei diritti in senso universale, favorendo la nascita di concezioni relativistiche.
Con Bufi, invece, le studentesse e gli studenti avranno la possibilità di conoscere il pregevole lavoro di Amnesty International, l’organizzazione internazionale che lotta contro le ingiustizie e in difesa dei diritti umani nel mondo.
A moderare l’incontro, Monica Gigante, docente del Liceo Marconi, che presenterà al tavolo dei relatori il lavoro di riflessione delle classi, non solo attraverso un momento di dibattito, ma anche tramite una introduzione musicale a cura delle studentesse Valentina Carretta, Angelica Foglio, Gaia Iacovangelo, Giorgia Urbano.
“L’evento rappresenta un’ottima occasione – ha spiegato la dirigente Fattibene – per riflettere sugli orizzonti geopolitici che si stanno manifestando negli ultimi tempi. Stiamo cercando di offrire alle nostre studentesse e ai nostri studenti gli strumenti culturali e informativi più idonei per comprendere fenomeni e dinamiche che tornano quotidianamente nel dibattito pubblico”.