“Mani che osservano occhi che disegnano” è il titolo della mostra, che Marco Manduzio, architetto e disegnatore foggiano, presenta tra i raffinati ambienti di Arredamenti D’Angelo, in via Paolo Telesforo 178, dal 10 al 24 novembre. La mostra è sapientemente curata dall’architetto Antonio Pellicano, coordinatore e coreografo della mostra.
Manduzio applica la sua creatività alla progettazione architettonica e al disegno, arte che ha anche trasmesso attraverso il laboratorio di urban sketching all’interno del progetto ‘SubUrbe Ipogei Creative Mapping’, nel 2022, e il laboratorio di disegno dal vero ‘Il disegno del reale’, nel 2023.
Le opere in mostra sono divise in quattro temi:
– COLORE: Una strada tutta da percorrere. Esperimenti e tentativi fatti per il piacere di sporcarsi le mani;
– OFF TOPIC: Disegni slegati da un tema specifico e perciò raggruppabili. Tante storie raccolte in un vaso come fossero fiori diversi di un unico mazzo.
– VOLTI: Ritrarre è un atto di grande intimità perché la matita scopre e ripropone tutti i lineamenti di chi si ha difronte, anche i più nascosti. Osservando un ritratto, quindi, si entra in dialogo non solo con il soggetto ma anche con chi l’ha rappresentato.
– URBAN SKETCHING: Uno sgabello, un taccuino, una matita, è tutto ciò che serve all’urban sketcher per conoscere la città in modo creativo e divertente. Al centro di una piazza, davanti ad un palazzo, dovunque l’occhio venga colpito, quello è il momento giusto per fermarsi e disegnare.
La mostra è ospitata nello show-room di Arredamenti D’Angelo, riferimento nella nostra città, per quanto riguarda il Design e progetti di forte identità, e che da sempre investe sull’Arte contemporanea. Sono state tante, in questi anni, le mostre di successo realizzate con il coinvolgimento di istituzioni pubbliche e gallerie d’arte. Artisti contemporanei espongono stabilmente negli show-rooms D’Angelo.
L’esposizione dei disegni di Marco Manduzio verrà inaugurata venerdì 10 novembre e sarà visitabile fino a venerdì 24 novembre.