“Mi tocca ritornare puntualmente ed ogni anno così come sollecitavo la precedente amministrazione, sui forti ritardi che caratterizzano l’inizio della mensa scolastica qui a Orta Nova. Nonostante l‘anno scolastico sia iniziato iniziato da due mesi, il servizio di mensa scolastica, in particolare per i bambini che frequentano il tempo prolungato, non è ancora partito, causando gravi disagi e preoccupazioni tra i genitori e gli studenti, oltre a violare il diritto allo studio rappresentato anche dal servizio mensa. Questo ritardo nella fornitura del servizio di mensa scolastica ha un impatto notevole su diverse famiglie del nostro Comune”.
Lo dichiara il presidente del consiglio dell’istituto comprensivo “Sandro Pertini”, Piernicola Colangelo. “È bene ricordare – aggiunge – che le famiglie che hanno scelto il tempo prolungato per i propri figli si trovano ora a dover fronteggiare difficoltà organizzative e finanziarie, poiché sono costrette a trovare alternative al servizio di mensa, come la preparazione dei pasti a casa o l’acquisto di cibi pronti, con costi aggiuntivi e inconvenienti per il lavoro e la vita quotidiana. Inoltre, è innegabile che la mancanza di un servizio di mensa scolastica (di qualità aggiungerei) influisca negativamente sulla nutrizione e il benessere dei bambini. Questa situazione è particolarmente allarmante per le famiglie meno abbienti, che potrebbero non essere in grado di fornire pasti adeguati ai propri figli”.
Poi l’appello ai commissari Iaculli, Caccavone e Fasano: “Vorremmo capire quali sono le cause della mancata partenza del servizio di mensa scolastica, nonostante l’anno scolastico sia iniziato da due mesi. Quali misure stanno venendo adottate per garantire che il servizio di mensa scolastica inizi al più presto possibile? Chiedo pertanto che vengano adottate tutte le misure necessarie per garantire una soluzione rapida ed efficace a questo problema, nell’interesse delle famiglie e dei bambini del nostro comune perché è doveroso ricordare che se vogliamo trasmettere una cultura della legalità con l’osservanza delle regole e dei doveri da parte dei cittadini, è altrettanto necessario un’osservanza scrupolosa delle regole, dei doveri ed aggiungere dei tempi da parte di chi è delegato a rappresentare la nostra città in questo momento nel soddisfacimento dei servizi necessari di cui la cittadinanza necessita”, conclude.
Seguici anche su Instagram – Clicca qui