• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Sua Altezza” il Monte Cornacchia: viaggio sul tetto della Puglia per il trekking lungo la Via Francigena

“Sua Altezza” il Monte Cornacchia: viaggio sul tetto della Puglia per il trekking lungo la Via Francigena

Di Redazione
5 Settembre 2023
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Promuovere e celebrare la vetta più alta della Puglia. Far conoscere a tutti una realtà ancora poco conosciuta: si, la Puglia è anche ciò che proprio non ti aspetti, una regione che ha montagne, boschi, sorgenti, rifugi in altura. Ecco spiegato quel “1151 Festival della Montagna”: millecentocinquantuno come i metri di altitudine sul mare che elevano lassù, dove il cielo è più vicino, la vetta del Monte Cornacchia, il punto più alto di una regione conosciuta e celebrata soprattutto per le sue coste. 

“L’iniziativa”, spiega la sindaca di Celle di San Vito, Palma Maria Giannini, “mette insieme i comuni di Roseto Valfortore, Castelluccio Valmaggiore, Faeto e Celle di San Vito. La montagna è il nostro più grande patrimonio per il presente e per il futuro. Rappresenta un ecosistema sempre più prezioso, in questa epoca di cementificazione e di cambiamenti climatici estremi, perché in grado di assicurare risorse indispensabili come l’acqua e l’aria pura e incontaminate. Monte Cornacchia, inoltre, rappresenta qualcosa di più: l’opportunità di una vera economia verde, basata sull’utilizzo ecosostenibile delle risorse montane e su un turismo non invasivo, rispettoso dell’ambiente, che attragga visitatori di tutte le età e di ogni latitudine, i camminatori, gli escursionisti amanti della natura, le famiglie e i bambini desiderosi di stabilire un contatto meraviglioso e più autentico con l’ambiente, facendone esperienza in luoghi posti a immediato ridosso di borghi belli, antichi, tutti da scoprire”.

“1151 Festival” approderà a Celle di San Vito domenica 10 settembre 2023. Per i visitatori e i cittadini l’appuntamento è alle ore 9, in Piazza Magrone, dove ci si ritroverà per poi incamminarsi mezz’ora più tardi in direzione della Via Francigena, verso la Fons Aquilonis, con la visita al piccolo santuario di San Vito. 

Puro trekking e divertimento, prima del “Pic-nic al Museo” in programma alle 12.30 con la degustazione di piatti e prodotti tipici locali e visita guidata alla struttura comunale in cui sono esposti e narrati i reperti della civiltà contadina francoprovenzale. Il pic-nic e la visita al museo intitolato alla memoria e all’opera di Vincenzo Rubino precederanno uno show cooking che si terrà alle ore 15. Alle ore 16, invece, prenderà il via la visita guidata tra vie, archi e piazze di Celle di San Vito, il paese più piccolo della Puglia, isola linguistico-culturale di origine francoprovenzale. 

Per informazioni sulla partecipazione agli eventi, ci si può rivolgere alla pagina social https://www.facebook.com/infopointcelledisanvito/ oppure scrivere alla email [email protected]. (In foto, il rifugio di Monte Cornacchia)

Tags: Monte Cornacchia
Articolo precedente

Ore contate per Gianni Rotice, 13 consiglieri verso l’addio. Il sindaco di Manfredonia non ha più i numeri

Articolo successivo

A Troia un corso per cuochi in alberghi e ristoranti, full immersion con il progetto “Azimut”

Articoli correlati

Puglia Rosé 2026

Manfredonia da record con Puglia Rosé: migliaia di presenze e porto gremito per la notte dei rosati

Roseto Valfortore, successo per il Green Day: escursionisti da tutta la Puglia alla scoperta dei Monti Dauni

Dal Salento ai Monti Dauni, operatore turistico sceglie Casalnuovo Monterotaro: “Qui ho trovato qualità della vita e accoglienza”

Maria Guglielmi

Turisti francesi atterrano al Gino Lisa: il viaggio in Puglia parte dalla Capitanata

Ferrovie del Gargano, riapre la tratta San Severo-Peschici: stop ai bus sostitutivi e ritorno alla piena operatività

Monti Dauni: Castelluccio, Faeto e Celle puntano sul turismo outdoor. Al via un corso gratuito per operatori e cittadini

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024