Forza Italia si sgretola a Manfredonia. Il primo partito della città, artefice della vittoria di Gianni Rotice alle Comunali del 2021, perde pezzi. Va via l’assessore Antonio Vitulano della “Vitulano Drugstore”, una delle principali aziende di Manfredonia, tra i maggiori sponsor delle iniziative sportive e culturali.
“Una decisione molto sofferta, ma assolutamente necessaria – dicono Vitulano e Francesco Riganti -. Manfredonia merita chiarezza, trasparenza e serietà per dare seguito ad un progetto politico-amministrativo che negli ultimi mesi vede compromesse la sua operatività e credibilità a causa di comportamenti dannosi dall’interno, basati su logiche personalistiche in antitesi con ciò di cui Manfredonia ha bisogno.
Pertanto, alla luce di ciò, non riconoscendoci più nei principi che nel 2021 ci spinsero a candidarci nella lista di Forza Italia, comunichiamo la nostra immediata fuoriuscita dal partito dichiarandoci indipendenti con pieno sostegno all’amministrazione Rotice come orizzonte certo e sicuro verso il quale indirizzare il futuro di Manfredonia.
Siamo certi che i nostri elettori ed i cittadini capiranno le ragioni di questa scelta che non si allontana dal progetto di governo della città con al centro il bene della collettività e non interessati personalismi”.
Va via dunque anche Riganti, fedelissimo di Giandiego Gatta, quest’ultimo leader del partito e attuale deputato alla Camera; il principale fautore dell’ascesa di Rotice. Tra i vertici di Fi c’è poi Michelangelo Basta, padre del vicesindaco Giuseppe. Ma oggi l’avvocato forzista è sempre più solo, gravato anche da quell’incontro inopportuno con il boss Pasquale Ricucci come raccontato da l’Immediato.
Sul destino dell’amministrazione comunale sipontina ne sapremo di più nelle prossime ore: i consiglieri comunali di Fi hanno chiesto una verifica urgente al sindaco. “Basta con l’attaccamento alle poltrone”, hanno tuonato Vincenzo Di Staso, Angelica Ciuffreda, Marco Di Bari e Liliana Rinaldi dopo le dimissioni dell’assessore Libero Palumbo. (In foto, Gatta e Rotice)