“L’amministrazione comunale si dissocia ufficialmente dall’iniziativa assunta a titolo prettamente personale dal consigliere comunale Arturo Santoro e dal contenuto della nota inviata dallo stesso al Ministero dell’Ambiente, nella quale chiede il commissariamento dell’Ente Parco Nazionale del Gargano“. Lo riporta una nota del Comune delle Isole Tremiti.
“L’Area Marina Protetta (AMP) delle Isole Tremiti, sin dalla sua istituzione nel 1989, non ha mai avuto un Regolamento d’Uso che disciplinasse i divieti e i limiti delle attività in essa esercitabili – fanno sapere -. Grazie all’impegno profuso negli ultimi anni dall’Ente Parco e in modo particolare in questo ultimo anno da questa amministrazione, le Tremiti – dopo ben 34 anni – avranno un Regolamento d’uso dell’AMP arrivato ormai in fase di validazione finale da parte del MASE e che sarà definitivamente licenziato all’inizio del 2024. Questo strumento permetterà finalmente di regolamentare il flusso incontenibile dei numerosi natanti (charter) che quotidianamente affollano la nostra Area Marina in modo indisciplinato e incontrollabile. Alla luce di quanto sopra, appaiono assolutamente infondate le critiche mosse all’Ente Parco e ancor più farneticante e inappropriata la richiesta di commissariamento dello stesso”.
Poi concludono: “Pertanto, l’amministrazione del Comune delle Isole Tremiti ribadisce la totale estraneità da quanto denunciato dal consigliere Arturo Santoro essendo la sua una posizione non condivisa e del tutto arbitraria”.