Un vibrante murales ha preso vita, donando nuova importanza agli spazi urbani. L’iniziativa, promossa dal Comune di Accadia in collaborazione con artisti locali di fama internazionale, mira a rivitalizzare gli angoli meno conosciuti della nostra cittadina attraverso l’arte pubblica.
“Questo murales diventerà una rappresentazione tangibile delle nostre aspirazioni culturali collettive – dichiarano dal Comune -. Un capolavoro artistico che contribuisce anche a trasformare Accadia: Il Nuovo Murales è intitolato ‘Dipingendo il Futuro’. L’opera d’arte in questione, creata da talentuosi artisti locali guidati dalla visione di Teresa e Armando De Girolamo, la famiglia dell’artista Ryo celebrato in questa fresca e futuristica opera d’arte, contribuisce all’atmosfera unica che si inizia a percepire ad Accadia. Il murales riflette l’identità di questi nuovi artisti e dell’artista Ryo in un’affascinante sinfonia di colori e forme.
Artisti che auspichiamo di poter ospitare in un appuntamento annuale per la diffusione di un’arte pienamente meritevole di apprezzamento e conoscenza così come testimoniato nell’incontro tenutosi il 18 agosto in Accadia presso la Biblioteca comunale dal Papà di Ryo, il dottor Armando de Girolamo, titolare della Lotras srl”.
Un’opportunità per i cittadini e i visitatori di immergersi in un’esperienza visiva ed emotiva, esplorando le sfumature che rendono Accadia un luogo speciale.
Il sindaco di Accadia Agostino De Paolis ha dichiarato: “Questo murales rappresenterà un passo significativo nella trasformazione del nostro comune in uno spazio che incanta i sensi e ispira il cuore. Siamo grati alla famiglia di Ryo, a Teresa ed Armando De Girolamo moglie e papà di Ryo, agli artisti che hanno abbracciato questa iniziativa con entusiasmo e dedizione, e siamo certi che il loro lavoro arricchirà la nostra comunità”.
Nei giorni scorsi si è tenuta una manifestazione tesa ad avvolgere di bellezza il borgo con l’elezione del balcone fiorito rappresentativo della bellezza del borgo e i mercatini dell’associazione dei disabili.
Successivamente gli sbandieratori ed il corteo storico hanno riempito di colori e atmosfere passate le strade di Accadia per ricordare le nostre origini, le nostre radici.
Questo evento rappresenta un momento di condivisione e di celebrazione della creatività e dell’identità locale. Uniamo la creatività all’identità “future in the past”, dipingendo il futuro di Accadia.