• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Manfredonia, il caso del dirigente dimissionario e l’invasione di eolico offshore. “Si va avanti per inerzia”

Manfredonia, il caso del dirigente dimissionario e l’invasione di eolico offshore. “Si va avanti per inerzia”

Di Redazione
25 Agosto 2023
in Amministrativa
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Nervi sempre più tesi a Manfredonia. Al centro della querelle ci sarebbe ora il dirigente Giuseppe Di Tullo (al momento in ferie) a cui sarebbe stato chiesto di rientrare il 28 agosto, probabilmente lo stesso giorno del sindaco Gianni Rotice.

Di Tullo, dimissionario dalla nomina a dirigente (presentò le dimissioni dopo il caso Pubblica illuminazione che portò alla revoca dell’assessore Angelo Salvemini), non avrebbe nessuna intenzione di rientrare, viste anche le recenti accuse dell’ex sindaco Riccardi per non aver preso provvedimenti in merito agli abusi del podere 20 di Siponto, l’ormai nota villa abusiva di Rotice.

Di Tullo non vorrebbe che fossero scaricate su di lui tutte le grane di questa nefasta amministrazione comunale, al centro di una marea di ambiguità e conflitti d’interesse. Il Comune, però, non ha ancora provveduto a nominare un nuovo dirigente e non avrebbe nemmeno diramato una nota di rigetto delle dimissioni di Di Tullo.

Intanto avanza l’eolico offshore

Nel frattempo, l’opposizione torna alla carica sulla possibile invasione di pale eoliche off-shore. “Mentre il termine ultimo del 24 agosto è ormai giunto, l’amministrazione comunale guidata da Gianni Rotice sembra essere immobilizzata di fronte alla minaccia imminente di un’invasione di centinaia di pale eoliche off-shore nel Golfo di Manfredonia – lo afferma la consigliera Maria Teresa Valente -. L’inerzia politica è palpabile e le potenziali conseguenze di questa mancanza d’azione potrebbero essere disastrose per l’intera comunità.

Sull’albo pretorio si susseguono incessantemente le richieste di privati alla conquista del Golfo e giovedì 24 agosto scadono i termini per opporsi o presentare osservazioni al’azienda Seanergy s.r.l., che ha avanzato una richiesta per ottenere una concessione demaniale marittima di 40 anni per realizzare e gestire un impianto eolico off-shore denominato ‘Gargano Sud’. L’area di progetto si estenderà su un’ampia superficie di 75,48 km² nel Golfo di Manfredonia. Eppure, nonostante l’enorme impatto che questo ed altri progetti potrebbero avere sull’ambiente, sul turismo, sull’industria della pesca e sulla navigazione in generale, l’amministrazione comunale resta sorprendentemente in silenzio.

È difficile non notare l’assurdità della situazione. Mentre l’Unione Europea stessa esprime preoccupazioni sull’impatto negativo degli impianti eolici off-shore, il Comune di Manfredonia sembra ignorare completamente questi rischi imminenti. E così, ben dieci progetti con centinaia di aerogeneratori stanno minacciosamente avanzando (come si evince dall’immagine del sito specializzato 4C Offshore), pronti a trasformare il Golfo in un labirinto di pale rotanti.

In questa triste commedia, il mio ruolo è scomodo. Come una novella Cassandra, cerco di svegliare l’amministrazione e il sindaco dal loro sonno profondo. Ma forse, come nel mito, le mie parole troveranno ascolto solo quando sarà troppo tardi – conclude Valente -. E Manfredonia, il suo Golfo e il suo destino, saranno condannati da scelte fatte nel silenzio dell’inerzia”.

Tags: Manfredonia
Articolo precedente

Gargano, al “Lido del Sole” i cittadini contano gli alberi sopravvissuti agli abbattimenti

Articolo successivo

“Stai parando il rigore più importante”, il figlio di Tacconi: “Speranza sempre con noi”

Articoli correlati

Vieste, l’architetto Marco Di Gennaro per il nuovo look dei lungomare “Mattei” ed “Europa”

Peschici avrà un nuovo piano urbanistico generale: “Era atteso da 48 anni”

Zone 30, prime richieste di sperimentazioni in città. Il caso di Viale Primo Maggio

Parcheggiare a Foggia, in arrivo la “Gps App” per il pagamento della sosta. Ecco le sue funzioni

“Nonni Vigili”, il Comune di Foggia rilancia il progetto. “Indirizzato agli aspiranti di età compresa tra 50 e 75 anni”

Comune di Foggia, interventi progettati per oltre 125 milioni. Cardellicchio: “Fatto un grande lavoro”

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024