Pezzi di antiche anfore ritenuti di interesse storico e archeologico sono stati ritrovati dai militari della guardia costiera di Margherita di Savoia nel corso di attività di vigilanza e controllo del litorale.
Nello specifico, i frammenti dalle varie forme – come anse, colli e pancia – erano nella zona nord del paese in località Quarto – Orno.
“L’intervento del personale dell’ufficio locale marittimo ha consentito di evitare che i reperti fossero trafugati da predatori e che venissero immessi nel mercato illegale”, evidenziano dalla guardia costiera. I reperti saranno consegnati alla sovrintendenza dei beni archeologici di Foggia che si occuperà della catalogazione, studio e ricerca. Dall’ufficio marittimo ricordano non solo che “in caso di rinvenimenti a mare di reperti archeologici si è invitati a prendere immediatamente contatto con la locale autorità marittima per l’attivazione delle relative procedure di recupero” ma anche che “la semplice asportazione per uso personale integra illecito sanzionato penalmente”. (ANSA).