• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Nessuna carenza di personale”, concluse le verifiche sul Don Uva. “Lavorate ore in più”

“Nessuna carenza di personale”, concluse le verifiche sul Don Uva. “Lavorate ore in più”

Di Redazione
15 Aprile 2023
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Concluse le operazioni di verifica sul personale di Universo Salute nelle sedi di Bisceglie e Foggia. Le due Asl di competenza hanno analizzato l’organigramma aziendale e il numero di ore erogato, sottolineando come non ci siano nè “duplicazioni” né “sottrazione” di personale. Dopo l’operazione delle forze dell’ordine all’ex Ortofrenico di Foggia, supportata sin dalle prime fasi dal management della struttura di via Lucera, sono state richieste verifiche sull’accreditamento. La Regione Puglia, peraltro, aveva annunciato controlli a tappeto su tutte le strutture, per i quali si attendono ancora i risultati.

Ora a Bari è arrivata la relazione dei dipartimenti di prevenzione, dalla quale non emerge alcuna anomalia. “Il controllo effettuato dalla ASL presso le sedi di Bisceglie e Foggia di Universo Salute ha fornito dati incontrovertibili – commentano dalla società -: superati con 2200 ore di assistenza gli standard regionali previsti. Di più: quelle 2200 ore sarebbero il doppio se confrontate con i parametri precedenti. Se esiste un dato di apparente carenza nelle prestazioni fisioterapiche, pari a circa 300 ore, non è dovuto a una carenza di personale, ma a una precisa scelta assistenziale operata dai vertici sanitari aziendali che riguarda essenzialmente i cosiddetti pazienti ortofrenici che necessitano di trattamenti specifici che non sono annoverabili nelle categorie tradizionali e quindi richiedono più ore di assistenza a carattere assistenziale rispetto a quello fisioterapico. Il paziente ex istituto ortofrenico, infatti, ha bisogno più che di fisioterapia di una costante assistenza infermieristica e sociosanitaria in tutte le fasi della giornata e in tutte le attività da lui svolte. Il paziente ex istituto ortofrenico non è un paziente ‘standard’, è un paziente complesso, pluripatologico, che si differenzia da ogni altro suo simile costituendo un caso a sé.

In presenza di un’assistenza così poderosa offerta in termini di personale e dunque ore di lavoro – proseguono – è gravemente scorretto offrire una rappresentazione distorta della realtà. I dati che dalla ASL BAT sono stati recapitati in Regione Puglia sono infatti la testimonianza di un lavoro di squadra eccellente e un’opera meritoria svolta dai dipendenti di Universo Salute al servizio dei pazienti, dei loro familiari e della comunità tutta: non a caso il Don Uva è stato recentemente indicato come la realtà più bella e importante, ad esempio, nella cura degli anziani e delle persone affette da Alzheimer al Sud.

Va dunque rispedito al mittente qualsiasi intento di gettare fango su una struttura sanitaria che ha superato l’ennesima verifica, operata in questo caso mediante un approfondimento accuratissimo da parte della ASL controllando documenti incontrovertibili come il libretto unico del lavoratore telematico e che coinvolge tutti i settori: amministrativi, farmacia, Cup, assistenza sociale, ecc… In ogni caso Universo Salute resterà aperta e disponibile alla piena cooperazione e collaborazione con le istituzioni preposte a conferma del contributo significativo nel servizio sanitario regionale”, concludono.

Tags: Don Uva Universo Salute
Articolo precedente

Ritrovata dai carabinieri Rebecca, la 16enne scomparsa in Puglia. La famiglia aveva lanciato appello su Rai 3

Articolo successivo

La crudeltà della mafia garganica. “Spari all’impazzata davanti ad una bambina nel seggiolino”

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024