L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e IIT insieme per la sicurezza del futuro. L’AD dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Francesca Reich e il Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia Giorgio Metta hanno siglato oggi presso il Museo della Zecca di Roma un accordo di collaborazione finalizzato alla costituzione di un laboratorio congiunto, dedicato allo sviluppo di processi di produzione innovativi, nei settori della sicurezza e dell’anticontraffazione, ponendo grande attenzione al tema della sostenibilità ambientale.
Presso i laboratori di Genova di IIT e i poli industriali di Foggia e Verres del Poligrafico opererà un team integrato costituito da ricercatori e tecnici dei due enti che sarà impegnato nei prossimi anni in attività di ricerca e sintesi di materiali impiegati nella realizzazione di prodotti di sicurezza, come documenti, banconote e contrassegni per la tracciatura di filiera, aventi caratteristiche di biodegradabilità, provenienza da fonti rinnovabili e a basso impatto ambientale.
In base all’accordo sarà favorito lo scambio di informazioni, pubblicazioni e altri materiali di ricerca e documentazione tra le parti, così come lo svolgimento di stage didattici e seminari presso le sedi delle due realtà a beneficio del personale.
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Il Poligrafico ripone una costante attenzione all’innovazione di processo e di prodotto, al fine di mettere a disposizione della Pubblica Amministrazione, del cittadino e delle imprese le competenze professionali e le conoscenze tecnologiche acquisite. Il Poligrafico, in coerenza con la specifica missione di garanzia della fede pubblica affidata dallo Stato e in attuazione delle strategie delineate negli ultimi piani industriali, sta conducendo un importante sviluppo delle attività di ricerca industriale e sperimentale, finalizzato a innalzare i livelli di sicurezza dei prodotti e dei servizi digitali.
L’Istituto Italiano di Tecnologia
L’Istituto Italiano di Tecnologia è un centro di ricerca scientifica finanziato dallo Stato che promuove lo sviluppo tecnologico con l’obiettivo di sostenere l’eccellenza nella ricerca di base e in quella applicata per favorire lo sviluppo del sistema economico nazionale. L’attività di ricerca di IIT è caratterizzata da una forte multidisciplinarietà e afferisce a quattro aree scientifiche: robotica, nanomateriali, scienze computazionali e intelligenza artificiale e tecnologie per le scienze della vita.