Entriamo nel mondo dell’Agenzia Dogane e Monopoli e capiamo un po’ meglio di cosa si occupa e cosa fanno i suoi funzionari che si dividono in vari settori, tutti molto importanti, tra cui il controllo e la verifica del settore gioco in Italia.
L’ADM è una delle 3 agenzie fiscali che lavorano con il Ministero delle Finanze. Le altre due agenzie sono l’Agenzia del Demanio e l’Agenzia delle Entrate. In questo caso, però, specifico l’ADM, tra le tante sue attività, svolge un ruolo fondamentale nel settore gioco, una vera e propria industria da miliardi di euro. Nel particolare si occupa di concedere le licenze degli operatori online controllando e verificando tutti i requisiti che servono. Insomma, i migliori casinò online ADM sono, perfettamente, legali. Non solo: l’ADM è parte attiva della Lotteria degli Scontrini e rilascia il codice Eori, cioè il codice di identificazione doganale che è fondamentale nei rapporti tra le varie dogane europee, fugando i dubbi sulle registrazioni e sugli eventuali ritardi dei prodotti.
L’Agenzia nasce attraverso il decreto n.300 del 30 luglio 1999 incorporando la vecchia AAMS (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato) che si occupava anch’essa di gioco pubblico. Nel 2018 è stato approvato, dal Ministero delle Finanze, un nuovo statuto che ha previsto una semplificazione amministrativa e un riassetto delle risorse umane che ha portato 400 incaricati a diventare semplici funzionari con uno snellimento del lavoro dell’agenzia, reso più moderno e dinamico con procedure semplici e moderne.
Quali sono i compiti dell’ADM?
L’ADM ha diverse competenze:
- si occupa del sistema doganale italiano
- regola il gioco pubblico
- verifica le licenze degli operatori nel nostro Paese
- contrasta il gioco illegale
- controlla la distribuzione, produzione e vendita di tutti i tabacchi lavorati
- controlla la regolarità delle imposte sui tabacchi
- controlla le merci sia in ambito extra tributario che tributario
- si occupa di gestire i laboratori chimici
- promuove società private e consorzi
- pubblica il Libro Blu annuale (cioè il rapporto sul gioco d’azzardo in Italia)
I funzionari sono sia agenti o ufficiali di Polizia tributaria o Giudiziaria e sono in grado di verificare e accertare violazioni e reati che riguardano proprio le dogane.
Quali sono gli obiettivi dell’ADM?
L’ADM si occupa, principalmente, della crescita economica del nostro Paese e che l’Agenzia può, certamente, migliorare grazie alla semplificazione degli scambi di merci nei paesi UE. Questo ci fa capire, ancora di più, quanto sia importante il Codice Eori. Non solo: l’ADM si occupa di lotta alle frodi contro lo Stato e all’evasione fiscale. Tutela, infatti, gli interessi finanziari europei ma anche, e soprattutto, dell’Italia grazie alla riscossione di tributi specifici.
Altro obiettivo non può che riguardare il gioco d’azzardo. L’Agenzia è l’ente preposto al controllo del settore gioco e assicura che siano riscosse i tributi per l’Erario. Allo stesso tempo, grazie alla concessione delle licenze, tutela gli utenti attraverso sale e piattaforme legali. Sempre in tema di salute dei cittadini, l’Agenzia combatte il contrabbando, il riciclaggio, il traffico di armi e droga, la contraffazione, alimenti e farmaci non controllati e tanto altro ancora.
Legalità, quindi, prima di tutto ma anche trasparenza e imparzialità che servono in tutti i settori di cui si occupa, alacremente, ADM che, negli anni, è diventato un ente sempre più importante e sempre più capillare. Non dobbiamo dimenticarci, infatti, che con la grande crescita del gioco online, tanti sono stati i tentativi di truffa e di illegalità in molti paesi europei. L’Italia si è trovata avvantaggiata rispetto ad altri paesi con meno leggi a disposizione (come la Germania) che, in pandemia, hanno mostrato tutti i buchi di una regolamentazione approssimativa. Questo, da noi, non è successo grazie a leggi pensate per il gioco a distanza e grazie al lavoro lungimirante dell’ADM che si batte, ogni giorno, per migliorare l’esperienza degli utenti sul web.
Non è facile trovare siti sicuri, a volte siamo distratti e frettolosi ma, dobbiamo ammetterlo, in Italia è molto difficile che accada il contrario. Il lavoro di ADM, le concessioni a distanza legali, l’attenzione nei confronti del gioco, ci permettono di poter vivere un’esperienza utente molto interessante, curiosa ma meno stressante di quanto si pensi. Tutto è regolato con attenzione, dalla registrazione al deposito dei nostri soldi. Basta, sinceramente, giocare responsabilmente e tutto sarà quello che deve essere, cioè un divertimento che non porti, per forza, a una vincita ma a passare del tempo piacevole.