
Sono 11 i comuni della provincia di Foggia chiamati a rinnovare i rispettivi consigli comunali: Anzano di Puglia, Ascoli Satriano, Bovino, Faeto, Pietramontecorvino, San Marco la Catola e Castelluccio Valmaggiore sui Monti Dauni; Peschici e Vico sul Gargano; Carapelle nel Basso Tavoliere e San Paolo di Civitate nell’Alto Tavoliere. Si vota domenica 14 e lunedì 15 maggio in un turno unico in quanto tutte le località interessate sono sotto la soglia dei 15000 abitanti.
C’è ancora tempo per presentare le liste, ma qualcosa si inizia a muovere. Paolo Lavanga, sindaco uscente di Anzano si ripresenta a capo della lista “Per Anzano con Paolo”, in campo gli uscenti anche a Pietramontecorvino con Raimondo Giallella, Faeto (Michele Pavia), San Marco la Catola (Paolo De Martiniis) al quale potrebbe opporsi l’ex vice sindaco Luigi Piacquadio, Bovino (Enzo Nunno), comune dove potrebbero presentarsi altri due candidati sindaco (Stefania Russo e Alberto Casoria?).
Situazione ormai definita ad Ascoli Satriano dove pare scontata la sfida a due tra l’ex sindaco Vincenzo Sarcone e Laura Flagella, dirigente scolastico presso l’Itet di Lucera. A Castelluccio Valmaggiore si torna alle urne con un anno di anticipo a causa della prematura scomparsa del sindaco Rocco Grilli: qui quasi sicuramente si candiderà il facente funzioni Michele Giannetta. Sul Gargano a Peschici il primo ad ufficializzare la sua candidatura è stato Luigi D’Arenzo, a cui potrebbe seguire Stefano Biscotti, ma non si esclude la ricandidatura dell’uscente Franco Tavaglione. A Vico del Gargano, Michele Sementino passa il testimone al suo vice sindaco Lello Sciscio. Infine a San Paolo di Civitate, i civici chiedono la riconferma di Francesco Marino, ma il resto della coalizione di centrosinistra vuole ragionare anche su eventuali alternative.