Dopo Giuseppe Solaro, fa un passo indietro anche Barbara Cafarelli, fino a ieri candidata al Rettorato dell’Università di Foggia. Restano dunque in corsa per il voto di domani, 15 marzo, Donatella Curtotti (Giurisprudenza), Lorenzo Lo Muzio (Medicina), Gaetano Serviddio (Medicina), Milena Sinigaglia (Scienze Agrarie) e Sebastiano Valerio (ambito umanistico).
In una lettera, Cafarelli ha spiegato il motivo del suo ripensamento: “Carissimi e carissime,
nel rispetto del silenzio elettorale, comunico di avere rinunciato alla mia candidatura.
Diverse le considerazioni che mi hanno portato a questa difficile scelta ma, come ho sempre detto in ogni incontro di questi ultimi mesi, è necessaria una sintesi.
Non è stata facile la scelta di candidarmi e non lo è neanche questa di rinunciare a rappresentarvi in prima persona.
Confermo il mio impegno: la nostra comunità è per me la mia grande famiglia, la famiglia che mi ha offerto uno spazio di vita e crescita personale e professionale, la famiglia a cui sono profondamente legata.
Oggi, più che mai, credo sia necessario continuare un percorso di valorizzazione del patrimonio umano, credo sia doveroso offrire ai nostri giovani il diritto allo studio, doveroso continuare a condividere valori e metodo.
Condivisione, partecipazione, inclusione, sostenibilità e programmazione sono state le parole chiave di un successo voluto e ottenuto e mi impegnerò perché continuino ad esserlo.
Quello che tutti, insieme, realizziamo quotidianamente ha trasformato un territorio, offrendogli un futuro diverso, di crescita sociale, culturale ed economica.
Ringrazio chi mi ha sostenuto in questa campagna elettorale, chi crede in me.
Ringrazio tutti per avermi offerto il loro punto di vista, per me fonte di crescita e arricchimento.
Ad maiora!”