• Contatti
sabato 27 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Preoccupazione sul Gargano per la laguna in secca. “Unica soluzione è non sciupare una goccia d’acqua”

Preoccupazione sul Gargano per la laguna in secca. “Unica soluzione è non sciupare una goccia d’acqua”

Di Saverio Serlenga
16 Febbraio 2023
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Allarme nelle lagune del Gargano. Nell’area orientale della laguna di Varano si è creata una secca piuttosto importante ed estesa probabilmente a seguito delle scarse precipitazioni avute nel corso dell’anno e allo scarso ricambio idrico laguna-mare. Le condizioni critiche in cui versano le lagune garganiche è stato denunciato più volte in questi mesi.

A tal proposito abbiamo sentito il parere della biologa marina Lucrezia Cilenti del Cnr-Irbim di Lesina. “Nello specifico la laguna di Varano è infatti alimentata da numerose sorgenti anche subacquee (polle) che raccolgono acque provenienti a monte del Gargano che per la sua natura carsica, percolano fino a sfociare nelle numerose sorgenti a livello del mare. Dall’analisi dei dati pluviometrici dell’anno 2022, infatti, si evince, se confrontati con gli anni precedenti, che le precipitazioni sono state scarse e laddove presenti sono state di natura alluvionale. Questa situazione infatti avrebbe portato a un dilavamento del terreno con un mancato effetto di  percolamento e di accumulo dell’acqua che alimenta le sorgenti. Se appare chiaro che il cambiamento climatico in atto evidenzia problemi legati all’innalzamento della temperatura, della salinità e ai processo di desertificazione, è altrettanto vero che gli ecosistemi lagunari sono per natura effimera e abbisognano dell’intervento dell’uomo per mantenerli sani e produttivi attraverso la gestione dei canali di comunicazione con il mare. In aggiunta come dichiarato dal prof. Pietro Vittorio Curzi, ex docente di Geologia Marina, la siccità non è finita e non terminerà nel prossimo futuro (Riscaldamento Globale)”.

E conclude: “L’unica soluzione temporanea possibile è non sciupare nemmeno una goccia d’acqua, anzi raccoglierla con invasi, dighe, serbatoi, ecc. anche di modeste dimensioni. In seconda battuta sarebbe bene iniziare a pensare a dissalatori, magari azionati da fonti rinnovabili, per le popolazioni rivierasche in particolare”.

Tags: gargano
Articolo precedente

Autovelox fuorilegge? Salvemini chiarisce: “Nessun abuso. Sono ben altri i casi su cui accendere i fari”

Articolo successivo

Quattro malviventi fanno irruzione in tabaccheria, paura ad Apricena. Carabinieri fermano uno della banda

Articoli correlati

Porto di Peschici insabbiato, turisti diretti alle Tremiti dirottati a Vieste: disagi in piena stagione estiva

Bari vola anche d’inverno verso Londra e Nizza, easyJet estende le rotte nella Winter 2026

Antonio Vasile

Aeroporti di Puglia lancia “Puglia Wall”: i Comuni protagonisti su una delle più grandi vetrine digitali d’Italia

Il Gargano conquista l’Oscar del Cicloturismo: premiato il Giro ad Anello tra borghi, foreste e mare

Wizz Air accelera in Puglia, estate record tra Bari e Brindisi: 14 rotte e oltre 900mila posti

Foggia sulle tracce di Umberto Giordano: due visite guidate gratuite tra storia, musica e identità cittadina

Ultime Notizie

Matilde Gioli
Eventi

“Schermi”, gran finale: in villa a Foggia è ospite Matilde Gioli

Domenica 28 giugno tappa conclusiva della rassegna itinerante 

Doppio incendio a San Giovanni Rotondo, in fiamme la macchia mediterranea: atteso un Canadair

Riccio di mare, la Puglia proroga il fermo pesca fino al 2029: via libera a nuove misure per salvare la specie

Domenico De Santis

Insulti social a De Santis, il segretario del Pd denuncia: “Solo con l’amore si costruisce un mondo migliore”

Francesco Ginese

Francesco Ginese, CAMBIA sollecita il Comune di Foggia: “Manca ancora l’intitolazione del Centro Diurno”

Foggia, il Centro “Palmisano” verso la riapertura: pronto il regolamento, manca solo il via libera del Consiglio

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024