Ultimato l’albero di Natale in piazza Cavour a Foggia, davanti al pronao della villa comunale. Nessuna cerimonia particolare di accensione, né eventi particolari. Anche addobbato, l’abete risulta piuttosto triste. Va bene il clima di austerità ma qualcosa in più era lecito aspettarsi. Non una pallina natalizia, non un fiocco o una stella, solo un cumulo di lucine. Sembra più un albero condominiale rivestito “a festa” che l’albero di Natale nella piazza principale di un capoluogo di provincia.
Tra i più critici il comunicatore e scrittore Gioacchino Rosa Rosa: “Il rivestimento della base di cemento con la carta da regalo blu aggiunge finalmente quel ‘tocco di magia’ che mancava al nostro alberello… mò sì che è una cosa a livello”, scrive sui social sarcasticamente.
C’è anche chi difende la scelta: “Non meritiamo nulla. Siamo sempre lamentosi e critici non ci sta bene niente. Ma cerchiamo di difendere la nostra città ogni tanto?”. E ancora: “Non è un albero che fa la differenza ma la mentalità di vedere tutto nero che non aiuta”. Insomma, l’albero 2022 continua a dividere i foggiani.