Presso la Struttura Complessa di Ginecologia ed Ostetricia Universitaria del “Policlinico Foggia”, diretta da Luigi Nappi, sono nate, con parto cesareo, alla 33° settimana, da gravidanza gemellare Monocoriale Monoamniotica, cioè due feti in uno stesso sacco e stessa placenta, due gemelline rispettivamente di 1600 e di 1500 grammi.
L’evento può essere considerato straordinario perché tali gravidanze gemellari sono rarissime, in quanto hanno una incidenza dell’0,08 x 1000 rispetto alle gravidanze totali, sia singole che multiple. Inoltre, tali gravidanze sono considerate ad alto rischio perché possono raggiungere anche il 50% della mortalità fetale intrauterina. La straordinarietà dell’evento è giustificata anche dall’epoca gestazionale del parto che non va oltre la 34° settimana per l’aumentato rischio di morte intrauterina del feto del 10% per ogni settimana in più di gestazione.
La gravidanza è stata seguita sin dalla 12° settimana presso l’Ambulatorio di Diagnosi Prenatale e Medicina Materno Fetale universitaria della Struttura Complessa di Ginecologia ed Ostetricia Universitaria del “Policlinico Foggia”. L’équipe operatoria è stata composta da Lorenzo Vasciaveo, Responsabile dell’Ambulatorio di Medicina Materno Fetale, da Graziana De Lucia e da Erika Zanzarelli e dall’Anestesista Potito Salatto.
Le due gemelline sono attualmente ricoverate presso la Struttura Complessa di Terapia Intensiva Neonatale, diretta da Gianfranco Maffei, dove sono seguite con la consueta grande attenzione e competenza. La mamma e le gemelline stanno bene e si è in attesa del raggiungimento del peso adeguato per le dimissioni delle piccoline.