• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - 14 volumi alla biblioteca “Marchese” del Riuniti di Foggia. Il dono dell’associazione “I fiori blu”

14 volumi alla biblioteca “Marchese” del Riuniti di Foggia. Il dono dell’associazione “I fiori blu”

Di Redazione
28 Giugno 2022
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Sono stati donati questa mattina 27 giugno dall’Associazione “I fiori blu” alla Biblioteca “Lory Marchese” del “Policlinico Foggia” i 14 volumi candidati e i finalisti della terza edizione 2022 del Premio Letterario Nazionale, destinati al prestito ai pazienti e al personale del “Policlinico Foggia” ospedaliero-universitario. Sono romanzi e saggi per tutti i gusti, selezionati da una Giuria di altissimo livello, presieduta dal giornalista e storico Paolo Mieli, dalla politica alla storia, dal tema delle donne e della mafia fino a quello dell’amore passionale e dell’amicizia.

Alla cerimonia di consegna, tenutasi presso la Direzione Generale, ha partecipato la dirigente della SSD Affari Generali e Tutela della Privacy Laura Silvestris che ha ringraziato l’Associazione “I fiori blu” a nome di tutta la Direzione, sottolineando il valore aggiunto che rappresentano queste iniziative nel percorso di miglioramento dell’assistenza ospedaliera e di di umanizzazione delle cure. Sono stati presenti alla cerimonia la presidente e direttrice artistica del Premio Letterario Alessandra Benvenuto, che ha evidenziato come la lettura possa essere un conforto per la testa e per il cuore soprattutto per sconfiggere ansie e tristezza durante le cure, la Vice Presidente dell’Associazione “I fiori blu” Isabella Trulli e Sarah Calabrese per la Biblioteca “Lory Marchese”, in rappresentanza di Laura Pipoli.

Il Premio Letterario Nazionale “I fiori blu” nasce a Foggia da un progetto ideato dall’associazione omonima di promozione sociale nata nel 2019 grazie alla collaborazione di professionisti operanti nella scuola, nell’università, nell’arte, nel giornalismo, nella ricerca e nel sociale. Il nome “I fiori blu” riprende il titolo del libro dell’autore francese Raymond Queneau e rappresenta quanto di buono può fiorire grazie ad un contagioso desiderio di rinascita.

Partner istituzionali del Premio Nazionale, sostenuto dalle Regione Puglia, sono l’Università di Foggia, la Fondazione Monti Uniti e l’Ufficio Scolastico Territoriale.

Tutti possono votare sul sito ufficiale www.premioifioriblu.com fino al 28 luglio la propria doppia preferenza (un saggio e un romanzo) per poter poi conoscere i vincitori durante il gran finale previsto per il 15 settembre, che sarà condotta da Neri Marcorè.

Tags: biblioteca riuniti
Articolo precedente

Altri 70 profughi di guerra attesi sui Monti Dauni. “Saranno una risorsa per i nostri comuni”

Articolo successivo

Stornarella si ferma per Adam, oggi i funerali del 12enne morto in piscina

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024