• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Scarti di agrumi per recuperare le batterie esauste, nasce “Arabat” dall’idea di giovani studiosi del Foggiano

Scarti di agrumi per recuperare le batterie esauste, nasce “Arabat” dall’idea di giovani studiosi del Foggiano

Di Francesco Gasbarro
21 Febbraio 2022
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Gli scarti degli agrumi utilizzati per riciclare le batterie esauste. Questa è la trovata innovativa di un team di giovani pugliesi che hanno messo le loro conoscenze in una start up dal nome “Arabat”. Sono quasi tutti foggiani i professionisti che si apprestano a presentare questo progetto innovativo, tutto incentrato sui temi dell’economia circolare. La start up è promossa dall’associazione NemicoRe e da un network costituito da importanti attori locali come l’Università di Foggia, il Politecnico di Bari e la Marchionni SRL.

L’idea sarà illustrata nel dettaglio il prossimo 23 febbraio, presso la sala Convegni della Regione Puglia. “Siamo entusiasti di presentare il nostro progetto di business in una sede così importante, con il supporto di un Ente Pubblico – afferma Raffaele Nacchiero, ingegnere gestionale di soli 23 anni, tra i fondatori di Arabat-. “La nostra start up – aggiunge Leonardo Binetti – è costituita da giovanissimi pugliesi che hanno fatto scelte difficili di vita e di lavoro”. I professionisti che animeranno questo percorso sono appunto Raffaele Nacchiero (di Foggia), Vincenzo Scarano (di Foggia), Giovanni Miccolis (di Noci), Leonardo Renna (nato in Germania da genitori pugliesi), Leonardo Binetti (di San Marco in Lamis) e Gian Maria Gasperi (fondatore di A.fo.ris).

Arabat prende le mosse dalle ricerche della Nanyang Technological University di Singapore che ha sviluppato una tecnica che impiega le bucce della frutta per migliorare il recupero dei metalli presenti negli accumulatori esausti. Da questi si ricavano cobalto, nichel, manganese e il litio che possono essere reimmessi nel ciclo produttivo. I problemi che si intendono risolvere con questo progetto ambizioso sono molteplici. Tra questi, senza dubbio, quelli relativi alla gestione delle grandi quantità di RAEE (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) e di batterie esauste le cui quote continuano ad aumentare a causa dell’ampia diffusione della tecnologia.

Tags: batterieFoggiaGiovanirifiutiStart up
Articolo precedente

Covid Italia, risalgono i ricoveri. Dati 21 febbraio regione per regione. I nuovi casi sono 24.408, altri 201 morti

Articolo successivo

“Negro di m…a, torna al paese tuo!”. Insulti razzisti in campo a Rocchetta Sant’Antonio, partita sospesa

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024