Ci sono anche due ragazzi di Bovino, Laura Mariano e Enzo Troncone (foto sopra) nella innovativa start up Butterfly Decisions, che dal 1 al 4 novembre parteciperà a Lisbona alla nuova edizione del Websummit, l’evento più grande al mondo relativo al settore delle nuove tecnologie e delle start up. Definito da Forbes “The world’s largest technology conference”, questa nuova edizione prevede una serie di conferenze di alto livello, con relatori quali Brad Smith (presidente di Microsoft), Werner Vogels (CTO di Amazon), Stephen Kaufer (CEO di Tripadvisor) e Roula Khalaf (redattore capo del Financial Times).
Attraverso tale evento aziende come Facebook, Amazon, Google, Microsoft e Samsung hanno presentato le loro novità proponendo riflessioni su un mondo sempre più tecnologico improntato alla sostenibilità. Le startup selezionate potranno partecipare alle iniziative dedicate alle nuove imprese tra cui attività di coaching (“Mentor Hours”), una competizione di pitch e incontri con potenziali investitori. Tra queste fortunate start up sarà presente, per la seconda volta, anche Butterfly Decisions, un’azienda italiana che ha rivoluzionato il modo in cui possono essere prese le decisioni attraverso una piattaforma software che combina scienze comportamentali e machine learning.
Butterfly Decisions è una startup campana che nasce a valle di un progetto di ricerca, con l’obiettivo di ridurre in maniera sostanziale i rischi derivanti da decisioni complesse e non solo. La vision dell’organizzazione è quella di estendere la capacità umana di analisi e risoluzione di problemi complessi, attraverso soluzioni di intelligenza aumentata. Vincitrice del Premio Gaetano Marzotto e del Premio Digital Magics della XXII edizione del Best Practice for Innovation di Confindustria, Butterfly è stata selezionata anche per rientrare nel programma Microsoft per le Start Up.
La startup si presenta al Websummit in una rinnovata veste, grazie all’ingresso nella compagine sociale di Michele Criscuolo, CTO, già founder di Mangatar e dell’imprenditore pugliese Leonardo Lattaruli, già CEO di Geopharma, azienda che di recente ha visto raddoppiare il suo fatturato nel settore della nutraceutica. I due nuovi soci si affiancano al team “storico” costituito da Domenico Di Maria, direttore della U.O.C. di Otorinolaringoiatria dell’ospedale “San Pio” di Benevento ed infine dai founder: i bovinesi Laura Mariano e Enzo Troncone, rispettivamente COO e CEO della startup.
La startup proporrà al Websummit la nuova piattaforma Butterfly Decisions completamente rinnovata nella veste grafica, e con funzionalità e algoritmi che combinando machine learning e di analisi del rischio e insight provenienti dalle scienze comportamentali. Fra i punti di forza delle soluzioni proposte vi è sicuramente la gestione trasparente, efficace ed efficiente dei processi decisionali, l’ottimizzazione del tempo (risorsa scarsa sia per le organizzazioni sia per i team di lavoro) e la capacità di fare sintesi fra il fattore umano (ovvero le competenze strategiche e l’esperienza dei team) e i dati a disposizione dell’organizzazione. Il CEO di Butterfly Decisions, Enzo Troncone: “È davvero un grande onore per noi partecipare al Websummit assieme alle altre realtà italiane, e poter raccontare il fermento delle startup innovative attorno ai temi sfidanti”.