Vile aggressione a Cerignola dove qualche sera fa un giovane di 20 anni è stato pestato a sangue nella zona di via Corsica, nel centro cittadino. Verso le due di notte due persone lo hanno raggiunto a bordo di uno scooter per poi fermarlo e riempirlo di botte. Ancora ignoti i motivi dell’aggressione. La vittima è stata soccorsa da una residente della zona e poi trasportata a Casa Sollievo, l’ospedale di San Giovanni Rotondo. Il 20enne non è in pericolo di vita.
“Ancora una volta Cerignola è stata colpita da un atto di violenza – riporta una nota dell’Azione Cattolica della diocesi Cerignola-Ascoli Satriano -. Non sono stati soltanto il giovane ventenne e la sua famiglia ad essere colpiti, ma l’intera comunità. L’Azione Cattolica di Cerignola-Ascoli Satriano vuole, senza esitazioni, dire ‘No!’ ad ogni atto di violenza.
Come aderenti di AC, riteniamo che il dialogo e il confronto costituiscano le uniche vie per affrontare ogni controversia o difficoltà e che la diversità sia garanzia di ricchezza. Ribadiamo che il valore dell’umanità, trasversale a chiunque (non solo ai cattolici), sia da perseguire e custodire sempre e comunque. Questi gravissimi episodi rischiano di farci sentire soli e rassegnati. Vogliamo esprimere vicinanza e solidarietà al ragazzo e alla sua famiglia, ma anche a ciascuno di noi: vogliamo dire convintamente che non siete soli, che non siamo soli. La gente per bene c’è e non è poca. La gente che mette al primo posto il valore e la dignità della persona c’è e non è poca. Non rassegniamoci al male, anche se fa più rumore!”. (In alto, foto archivio)