Primi atti della commissaria prefettizia di Foggia, Marilisa Magno alle prese con l’arduo compito di rilanciare le sorti del Comune dopo lo scandalo tangenti. Si riparte dal piano di rigenerazione urbana da 20 milioni di euro e dal programma di riqualificazione “Da periferia a periferia”, allo scopo di rifunzionalizzare strutture esistenti e/o aree pubbliche a sostegno dell’economia urbana.
Tra i progetti principali c’è quello della riqualificazione del rione Martucci con la realizzazione di nuove aree sportive e la riduzione dell’impatto ambientale e visivo per i residenti a causa della vicina ferrovia che taglia il quartiere dal resto della città. Tra le ultime delibere spunta anche quella per l’ammodernamento dello stadio Zaccheria e del mercato dei fiori in via Sprecacenere.
Infine, l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica denominato: “Demolizione ex inceneritore sito in via San Severo e bonifica dell’area e della candidatura al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 gennaio 2021”, quest’ultima per accedere ai contributi per investimenti in progetti volti alla “riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale”.