
I mercati rappresentano capisaldi di aggregazione e socializzazione nonché strumento per veicolare la qualità delle produzioni locali. In quest’ottica, esercitano un ruolo fondamentale per contrastare il degrado urbano e far riscoprire una città a dimensione di quartiere innestando, in questo modo, un percorso virtuoso verso il miglioramento della qualità della vita.
“Il sindaco Franco Landella e io pensiamo che il commercio costituisca un valore aggiunto a sostegno delle politiche di coesione sociale – dichiara l’assessore comunale con delega alle Attività Economiche, Sonia Ruscillo -, poiché rivitalizzare i centri urbani significa anche riattivare le relazioni tra le persone e accrescere la percezione della sicurezza”. Proprio per questo, grazie alla delibera di Giunta comunale 135/2020, il Servizio Integrato Attività Economiche del Comune di Foggia ha avviato le procedure per il rinnovo delle concessioni per il commercio su area pubblica di tipo A in scadenza entro il 31 dicembre 2020, tramite un avviso pubblico, recependo ed attuando così la delibera di Giunta regionale 1969/2020.
Ai fini del rilascio delle concessioni e delle relative autorizzazioni all’esercizio del commercio nei mercati giornalieri per 12 anni, ossia fino al 31 dicembre 2032, e di tutti i posteggi isolati extramercati scadute entro il 31 dicembre 2020, il Servizio Attività Economiche sta verificando il possesso per ciascun operatore dei requisiti soggettivi di onorabilità e professionali. In particolare l’iscrizione ai registri della Camera di Commercio, quale impresa attiva nella categoria per cui è stata rilasciata la concessione oggetto del rinnovo e regolarità dei pagamenti dei tributi locali.