Giornata molto significativa a San Severo dove, in via Mario Carli, periferia difficile della città, si è svolta una sobria, ma importante cerimonia per la posa della prima pietra per la costruzione di 20 alloggi di E.R.P. (Edilizia Residenziale Pubblica) ad opera dell’A.R.C.A. Agenzia Regionale per la Casa e l’Abitare (già I.A.C.P., Istituto Autonomo Case Popolari). Alla cerimonia ha preso parte il vicepresidente regionale Raffaele Piemontese, il sindaco di San Severo Francesco Miglio e Donato Pascarella amministratore unico dell’Agenzia Regionale per la Casa e l’Abitare – A.R.C.A. di Capitanata.
“Come è noto il Comune di San Severo – dichiara Miglio – è risultato destinatario di un finanziamento di oltre tre milioni di euro (per l’esattezza 3.083.600 euro, ndr), per la realizzazione di 20 alloggi di E.R.P. (Edilizia Residenziale Pubblica) che vengono realizzati dall’A.R.C.A.: gli alloggi, destinati agli aventi diritto, saranno ubicati in via Giovanni Guareschi e via Mario Carli. Si tratta di una vitale boccata d’ossigeno per fronteggiare l’emergenza abitativa: gli alloggi sono ritenuti assolutamente indispensabili per venire incontro alle esigenze delle famiglie più bisognose”.
“Questa iniziativa – spiega Piemontese – si inserisce in un piano della Regione che già nell’arco della scorsa legislazione ha realizzato 1100 nuovi alloggi per fare in modo che la Puglia possa rispondere all’esigenza di casa soprattutto delle fasce più fragili della popolazione”.