• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Mia madre uccisa alle spalle da mio padre. Non volevo il cognome di un assassino”. A Foggia, il giovane Alfredo racconta sul palco il dramma del femminicidio

“Mia madre uccisa alle spalle da mio padre. Non volevo il cognome di un assassino”. A Foggia, il giovane Alfredo racconta sul palco il dramma del femminicidio

Di Redazione
15 Settembre 2020
in Cultura&Società, Immediato TV
https://www.facebook.com/yanethbiker/videos/10158870984059885/UzpfSTEwMDAwMDAwNDcyNDY2NDozMDYwNjExMjk0OTk0MTQ6MTA6MDoxNjAxNTM1NTk5OjE3MjYxMDc3NjYyMDA2MTA0MDI/
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Mia madre continua a vivere attraverso di me. Oggi mio padre è libero dopo averla perseguitata e uccisa. Nonostante questo vi dico di continuare a credere nella giustizia”. Queste le parole pronunciate dal giovane foggiano, Alfredo Traiano, orfano della madre, vittima di femminicidio nell’ormai lontano 2003. La donna, Giovanna Traiano, fu uccisa dal marito, Gianluca Matera nella canonica della chiesa Beata Maria Vergine con un colpo di pistola alla testa: un fatto di cronaca che scosse l’intera comunità. Ieri sera, Alfredo è salito sul palco della villa comunale, nella serata di “Donne che corrono contro la violenza”, manifestazione per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della violenza di genere.

Intervistato dalla conduttrice, Luisa Migliaccio, il giovane ha parlato della sua voglia di ricominciare, con dignità e a testa alta. “Appena compiuti i 18 anni decisi di cambiare cognome – ha ricordato -. Mi recai da solo dall’avvocato, ero stanco di portare il cognome di un assassino. Mio padre è uomo solo per gli apparati genitali ma non è mai stato un vero uomo. Ha ucciso mia madre alle spalle. Avevo vergogna a portare il suo cognome, volevo quello del mio nonno materno che mi ha istruito e amato come fossi suo figlio. Era per me opportuno portare il suo cognome, il cognome del vero uomo della famiglia”. Parole forti, decise, che hanno colpito i presenti. Il video con la testimonianza di Alfredo Traiano è stato girato da Yaneth Alvarez, grande ospite dell’evento, motociclista colombiana vittima di violenze quando era ancora una bambina. Oggi Yaneth porta nel mondo il suo messaggio di rinascita e rivincita contro i soprusi maschili. La serata è stata intervallata dalle performance della cantautrice Diorhà.

Prima ad intervenire, la poetessa Valeria D’Amico, vincitrice di numerosi concorsi poetici, che ha presentato il suo lavoro “La Bambola sul comò”

A seguire, Mirna Colecchia, volto noto dello spettacolo foggiano, ha invece letto con intensità un monologo sull’aggressività domestica.

L’autrice Daniela Marasco ha declamato una sua poesia sul tema; di particolare impatto il monologo sul femminicidio della giornalista e scrittrice foggiana, Annalisa Graziano, già autrice di “Solo Mia – Storie vere di donne”, interpretato con intensità dall’attrice della Piccola compagnia impertinente, Roberta Paolini. 

Infine, la coreografa e ballerina Giovanna D’Angelo ha presentato un passo a due insieme alla collega Maria Teresa La Pietra. 

Durante la serata, patrocinata gratuitamente dal Comune di Foggia, è stato possibile acquistare il calendario dal nome “365 riflessi di donne”, i cui proventi andranno in beneficenza. 

Il gruppo Facebook “Mary e Dony”, inoltre, sta preparando il calendario edizione 2022 che avrà come protagoniste le donne di Capitanata. 

Dopo la manifestazione in villa, festa con il gruppo motociclistico “Indian Bikers” presso la loro sede in via Del Salice Nuovo.

Tags: Alfredo TraianoFoggiaViolenza di genere
Articolo precedente

Incremento di casi Covid in Italia, 1.229 (con oltre 80mila tamponi). In terapia intensiva sfondata quota 200 pazienti

Articolo successivo

Puglia, il Psr riparte dai giovani agricoltori. Maggiorate del 50% le concessioni sul carburante

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024